La focaccia con patate, aglio e rosmarino è un pane morbido e saporito da gustare tutto l'anno. Una preparazione classica, in cui l'unica procedura è impastare. Dovrete infatti impastare farina e acqua per circa 10 minuti, così che si formi la maglia glutinica che intrappolerà il lievito e l'aria creando l'alveolatura interna.
Se non avete tempo di attendere la lievitazione, utilizzate il lievito istantaneo invece di quello di birra secco e saltate l'attesa.

Questa ricetta è vegan e potete prepararla con la farina integrale, selezionando però una farina con glutine (farina integrale di grano tenero, farina integrale di farro, farina integrale di kamut).

Difficoltà: facile
20 minuti
90 minuti attesa
20 minuti
280 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mescolate in una ciotola la farina con il lievito, lo zucchero e un cucchiaino di sale in una ciotola. Formate una cavità al centro e versatevi 2 cucchiai d’olio, quindi amalgamate un po’ alla volta 250 ml di acqua tiepida, mescolando con una forchetta. Poi lavorate l’impasto a mano su una spianatoia infarinata per almeno 10 minuti. Trasferitelo in una ciotola leggermente oliata e copritelo con pellicola da cucina. Lasciatelo lievitare in un ambiente caldo al riparo da correnti (ideale il forno spento con la luce accesa) per circa 90 minuti o fino a quando l’impasto sarà raddoppiato di volume.
  2. Oliate una teglia per pizza rotonda del diametro di almeno 32 cm e rovesciatevi l’impasto. Con le mani leggermente unte schiacciatelo delicatamente, sgonfiandolo, fino a ricoprire tutta la superficie della teglia. Copritelo con un panno e lasciatelo riposare per 30 minuti.
  3. Pelate le patate e affettatele sottilmente con una mandolina, raccogliendole in una ciotola. Affettate finemente gli spicchi d’aglio e uniteli alle patate insieme agli aghi di 4 rametti del rosmarino. Condite il tutto con 2 cucchiai colmi d’olio, una spolverata di sale e di pepe.
  4. Distribuite le patate sulla pasta stesa sovrapponendole leggermente, irroratele con un filo d’olio e mettete la focaccia a cuocere nel forno con modalità ventilata per circa 20 minuti a 220 °C. Controllate che alla fine il fondo sia ben dorato e che le patate abbiano preso un colore dorato e una bella crosticina.
  5. Lasciate riposare la focaccia per una decina di minuti prima di servirla, spolverandola con poco sale in fiocchi e l’altro rosmarino tritato grossolanamente. Se avanza, potete scaldarla in forno o in un tostapane per farla tornare fragrante.

Note

focaccia senza impasto e senza lievitazione
foto di Icon Media

E se proprio non volete impastare, ecco la focaccia senza impasto e senza lievitazione

Voti: 7
Valutazione: 4.57
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Focaccia con patate, aglio e rosmarino - Ultima modifica: 2020-10-17T09:48:44+02:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Focaccia con patate, aglio e rosmarino - Ultima modifica: 2020-10-17T09:48:44+02:00 da