Finocchi marinati con arance e rucola

Va preparato in anticipo

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 20 minuti 5 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Spremete il succo del limone e versatelo in una piccola bottiglia o in un vasetto di vetro, aggiungete un pizzico di sale, 2 cucchiai d’olio, il prezzemolo e i grani di coriandolo pestati o macinati, agitate a lungo gli ingredienti fino a ottenere un’emulsione liscia.
  • Mondate i finocchi dalle foglie più dure conservando solo la parte più tenera, poi divideteli a metà, affettateli molto finemente e conditeli con l’emulsione mescolandoli più volte e lasciandoli marinare per almeno 2-3 ore.
  • Tostate in un pentolino dal fondo spesso, poco prima di servire, i pinoli a calore basso per 5 minuti circa. Pelate a vivo le arance, dividetele prima a metà e poi in mezze fettine, conditele con un pizzico di sale, una macinata di pepe, 1-2 cucchiai d’olio e i pinoli sminuzzati con le dita oppure lasciati interi.
  • Affettate finemente la rucola e stendetela sul fondo di 4 piatti piani (oppure su un unico piatto da portata) adagiatevi i finocchi marinati con tutto il loro sughetto e su questi disponete le fettine di arancia, decorate con le olive nel centro del piatto e servite subito.
Finocchi marinati con arance e rucola - Ultima modifica: 2016-11-17T16:50:16+01:00 da