Per preparare i finocchi beccafico ci siamo ispirati alla tradizionale ricetta siciliana con le sarde che in questa variante sono state sostituite con i finocchi. Un contorno vegetariano ricco di sapore, semplice da preparare, che racchiude un bouquet di aromi irresistibile.

Se volete realizzare i finocchi beccafico in versione vegan, al posto del formaggio potete aggiungere alla panatura 2 cucchiai di olive verdi sminuzzate finemente.

I finocchi gratinati rimasti (senza alloro e farcia) si mantengono in frigo per uno-due giorni, ma vanno riscaldati in forno per tornare croccanti, o ripassati in padella. Rimangono perfetti per almeno un mese nel freezer, che diventano due per la panatura da sola, sistemata in un contenitore ermetico.

 

Difficoltà: facile
30 minuti
35 minuti
Impatto glicemico
250 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mettete a bagno l’uvetta in acqua tiepida per una ventina di minuti. Nel frattempo mondate i finocchi eliminando le cime, le barbe e le foglie rovinate o coriacee. Ricavate da ciascuno 6-8 spicchi e immergeteli per qualche minuto in acqua fredda, poi asciugateli bene.
  2. Riunite nel mixer il pane a pezzi, il prezzemolo mondato, il formaggio, i pinoli, l’aglio, i capperi già dissalati, una presa di peperoncino e un pizzico di sale (poco, poiché formaggio e capperi sono già saporiti). Tritate il tutto fino a ottenere un composto uniforme, quindi amalgamatevi 3 cucchiai d’olio. Infine, prelevate un terzo del misto e unitevi l’uvetta, ben scolata e sminuzzata grossolanamente.
  3. Farcite gli spicchi di finocchio con la parte di panatura all’uvetta, distribuendola tra le foglie e aiutandovi con un cucchiaino. Poi spennellate i finocchi con pochissimo olio e rigirateli nella restante panatura, premendo bene con le mani per farla aderire generosamente e in modo uniforme.
  4. Disponete ordinatamente i finocchi in una teglia rettangolare leggermente oliata, spolverandoli con l’eventuale panatura rimasta. Tagliate l’arancia, a rondelle sottili da dividere a metà. Infine alternate tra uno spicchio di finocchio e l’altro una fetta di arancia e una foglia dI alloro in modo decorativo.
  5. Infornate i finocchi a 160 °C per 35 minuti o finché diventano morbidi all’interno (infilzatene uno con la punta di un coltello) e ben gratinati all’esterno. Se necessario, aumentate la temperatura a 190 °C negli ultimi 5 minuti. Serviteli caldi o tiepidi.
Voti: 33
Valutazione: 4.45
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Finocchi beccafico - Ultima modifica: 2023-01-24T10:59:53+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Finocchi beccafico - Ultima modifica: 2023-01-24T10:59:53+01:00 da