Filetti di acciughe farcite e dorate

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 30 minuti 15 minuti
Istruzioni
  • Pulite i pesci a libretto eliminando esta,visceri e lisca ma lasciando i due filetti uniti.
  • Dissalate le acciughe sotto sale e dividetele in filetti. Riducete il pecorino in listarelle sottilissime della stessa lunghezza e della larghezza delle acciughe fresche. Pestate i semi di finocchio fino a ridurli in polvere.
  • Spolverate sopra le acciughe aperte a libretto la polvere di finocchio, poi posate su ciascuna una listarella di formaggio e finite con un filetto di acciuga sotto sale. Chiudete le acciughe farcite e passatele prima nella farina, tenendole strettamente tra le mani perché non si aprano,poi nelle uova battute e infine nel pangrattato facendolo aderire bene.
  • Mettete a scaldare in una padella olio sufficiente per coprire le acciughe ripiene; quando è a temperatura immergetele e lasciatele cuocere per 3-4 minuti finché diventano dorati e croccanti. Scolate le acciughe, asciugatele su carta da cucina e servitele immediatamente.
Recipe Notes

Questo piatto apre la strada a un abbinamento inconsueto: Pale Ale inglese, birra ambrata con una punta amarognola equlibrata da un rotondo sapore maltato.

Filetti di acciughe farcite e dorate - Ultima modifica: 2016-11-17T16:44:00+01:00 da