La farinata di ceci non ha bisogno di presentazioni: una ricetta semplice e così buona che molti la preferiscono alla classica focaccia. E, rispetto alla classica focaccia, ha molti vantaggi: si prepara in 5 minuti, non contiene glutine, non contiene lievito, è molto nutriente e proteica.
Da preparare settimanalmente a casa, quando volete qualcosa di focaccioso ma nello stesso tempo molto più sano!
Per una farinata perfetta, è importante anche il tipo di teglia. Se non avete il "testo", cioè la teglia in rame utilizzata in liguria, potete utilizzarne una in alluminio o in ferro.
La temperatura per la cottura della farinata deve essere molto alta, cioè quella più alta in cui arriva il vostro forno (anche 250-280), per questo motivo le teglie antiaderenti non sono consigliate, perchè a queste alte temperature rilascerebbero metalli pesanti e sostanze tossiche all'interno della farinata.
Se non avete teglie non antiaderenti, utilizzate la carta da forno e non andate oltre i 220 gradi.
Se invece avete teglie in rame o in ferro, ricordatevi di scaldare prima la teglia in forno ad alta temperatura, estrarla, versare l'olio che si scalderà immediatamente (l'olio riscaldato in questo modo eviterà alla farinata di attaccarsi) e poi il composto.
Se volete preparare la farinata per più persone: per ogni 100 g di farina di ceci considerate 250 ml di acqua. L'altezza dell'impasto deve essere di mezzo centimetro, quindi se preparate tanta farinata suddividetela in più teglie.
Se volete far riposare la farinata tutta la notte, lasciatela coperta in frigo.
Con la farina di ceci si può realizzare una sfoglia per le vostre torte salate. Qui la ricetta -> Sfoglia di farina di ceci e di grano saraceno, ripiena con ricotta, patate dolci, cipolle e rucola