Fagottini di pasta fillo con feta e peperoni

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 20 minuti 35 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Mondate i peperoni, tagliateli a metà per il lungo e affettateli sottilissimi con una mandolina. Affettate sottilmente anche i cipollotti, quindi tritate la menta e il timo.
  • Mettete a dorare in una padella i cipollotti con 2-3 cucchiai d’olio, poi, aggiungete i peperoni e rosolateli per 5 minuti. A questo punto riducete la fiamma, unite il trito di menta e timo, salate e continuate la cottura per altri 10 minuti. Una volta raffreddati, mescolate i peperoni con la ricotta e la feta in tocchetti. Quindi dividete la farcia ottenuta in 4 parti uguali (una per ogni fagottino).
  • Preparate 4 fagottini in questo modo. Stendete un foglio di pasta fillo sulla spianatoia, spennellatene d’olio la superficie e ripartitela, solo idealmente, prima a metà  per lungo, poi ogni metà  in 3 quadrati e ogni quadrato in 2 triangoli. Stendete la farcia sulla porzione triangolare superiore del quadrato che si trova in basso a destra. Ora ripiegate il foglio su se stesso per il lungo, spennellate d’olio e ripiegate il margine triangolare vuoto sul triangolo di pasta imbottito, ripiegate più volte il triangolo su se stesso spennellando sempre la superficie, fino a ottenere un fagottino triangolare a più strati di pasta. Proseguite nello stesso modo e ricavate gli altri 3 fagottini.
  • Spennellate con poco olio i fagottini su entrambi i lati, poi disponeteli in una teglia rivestita con carta da forno e infornateli a 180 °C per 18-20 minuti. Sono buoni sia caldi che freddi.
Fagottini di pasta fillo con feta e peperoni - Ultima modifica: 2016-11-23T14:24:24+01:00 da