English muffin con ricotta e confettura di arance amare

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
8 pezzi 20 minuti 15 minuti
Ingredienti
Per i muffin
Istruzioni
  • Fate intiepidire il latte su fuoco minimo, prelevatene 100 ml e stemperatevi il lievito mescolandolo bene con una forchetta.
  • Miscelate in una ciotola le due farine e poi disponetele a fontana su un piano di lavoro. Aggiungete il lievito e iniziate a impastare, aggiungendo man mano il resto del latte. Proseguite incorporando lo zucchero, l’uovo e una presa di sale. Non appena il composto diventa abbastanza omogeneo, aggiungete il burro, già portato a temperatura ambiente, a fiocchetti. Lavorate l’impasto fino al suo completo assorbimento e finché diventa morbido, liscio ed elastico. Oliate leggermente una ciotola, disponetevi l’impasto, copritelo e fatelo lievitare per almeno 2-3 ore o fino al raddoppio del volume.
  • Spolverate con la semola il piano di lavoro e stendetevi l’impasto allo spessore di 2,5 cm. Poi, aiutandovi con un coppapasta di circa 6 cm di diametro ricavate almeno 8 dischetti. In alternativa, per ridurre al massimo gli sprechi, potete dividere in 8 palline tutto l’impasto, stenderle separatamente, rifilandole con il coppapasta. Disponete i dischetti distanziati sul piano di lavoro, spolverateli in superficie con la semola, copriteli e lasciateli lievitare coperti con un foglio di pellicola da cucina per 30-60 minuti o fino al raddoppio del volume.
  • Cuocete gli english muffin in una padella pesante (perfette quelle in ghisa) già calda per 5-6 minuti da un lato, capovolgeteli e cuoceteli dall’altro lato per altrettanto tempo.
  • Serviteli tagliandoli a metà e farciteli a piacere con un velo di ricotta e di marmellata di arance amare, come vedete nella foto. Ma le farciture, sia dolci che salate, sono infinite.
English muffin con ricotta e confettura di arance amare - Ultima modifica: 2021-10-11T10:55:11+02:00 da