Il dessert di pere al karkadè è una variante vitaminica e antiossidante delle pere al vino.
Il karkadè è una bevanda derivata dai calici essiccati dei fiori di Ibisco, profumati e molto colorati di un rosso-magenta intenso.
Contiene potenti antiossidanti come la vitamina C e non contiene eccitanti (non contiene caffeina, mentre la maggior parte dei tè la contengono).

Per la ricetta, scegliete pere sode. Potete consumare le pere al karkadè al cucchiaio oppure preparare un dessert vero e proprio: noi abbiamo aromatizzato uno yogurt greco con miele e vaniglia, ma anche una pallina di gelato alla vaniglia con le pere calde è davvero perfetta!

Advertisement

Per servire le pere di un colore brillante, potete:

  1. Realizzare uno sciroppo con l'acqua avanzata facendone bollire un bicchiere con altri 4 cucchiai di zucchero, fino a raggiungere la consistenza di uno sciroppo, che verserete sulle pere.
  2. Prelevare una tazzina di acqua bollente e immergervi una bustina di karkadè nuova, ottenendo un piccolo infuso dal colore molto denso con cui irrorete le pere; infine strizzate direttamente la bustina sui frutti.
Difficoltà: facile
15 minuti
15 minuti

Ingredienti

Per persone
Noi le abbiamo servite con:

Istruzioni

  1. Versate l'acqua e lo zucchero in una casseruola e portate a bollore. Unite i chiodi di garofano, l'anice stellato e la stecca di cannella. Infine spegnete il fuoco e immergete le bustine di karkadè: lasciate in infusione 10 minuti.
  2. Con un pelapatate sbucciate delicatamente le pere eliminando il torsolo con un cucchiaino.
  3. Riaccendete il fuoco al minimo e fate cuocere le pere per 15 minuti. Prelevatele con una schiumarola e fatele intiepidire. Per colorare maggiormente le pere del bellissimo colore dell'ibisco, leggete le note della ricetta. Noi abbiamo servito le pere al karkadè sopra un letto di yogurt alla vaniglia con un po' di muesli e nocciole tritate.

Note

Sfoglia caprino e pere
Torta salata caprino e pere

Provate la nostra Torta salata veloce con pere e formaggio

Voti: 8
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Dessert di pere al karkadè - Ultima modifica: 2020-01-03T07:46:02+01:00 da Chiara Fumagalli
Dessert di pere al karkadè - Ultima modifica: 2020-01-03T07:46:02+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome