Cupole di cuscus con carciofi e noci

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 40 minuti 20 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Mondate i carciofi, eliminando le foglie più dure e le punte spinose. Tagliateli a metà, eliminate le barbe interne e riduceteli a spicchi molto sottili. Tuffateli subito in una ciotola con acqua e il succo di limone.
  • Stufate a fiamma bassa, in una padella coperta,i carciofi scolati con uno spicchio d’aglio schiacciato, poco olio e una presa di sale. Quando sono teneri, correggete se serve di sale e cospargete con il prezzemolo tritato fine.
  • Rosolate in un padellino l’altro spicchio d’aglio tritato con poco olio. Unite poi le noci tritate grossolanamente. Fatele insaporire per un minuto.
  • Portate a ebollizione 400 ml d’acqua con la foglia d’alloro. Salate leggermente e versatevi il cuscus e un cucchiaio d’olio. Levate dalla fiamma e lasciate riposare per 5 minuti.
  • Distribuite il cuscus, ben sgranato con una forchetta, in quattro piatti dandogli una forma a cupola. Cospargetelo con il trito di aglio e noci e contornatelo con i carciofi. Servite il tutto ben caldo. Potete aggiungere parmigiano o pecorino a scagliette.
Recipe Notes

Il carciofo non ama molto il vino a meno che non sia particolarmente morbido e fruttato: provate con un Alcamo Bianco, doc dalla crescente qualità.

Cupole di cuscus con carciofi e noci - Ultima modifica: 2016-11-17T16:57:12+00:00 da