Una ricetta che arriva dal portogallo, le queijadas di latte sono delle crostatine cremose dalla consistenza del budino sodo, dolce e compatto. Si sciolgono letteralmente in bocca: vengono servite con cannella ma spesso consumate così al naturale.
La ricetta è vegetariana e nella nostra versione senza glutine. Per una variante senza latticini potete provare ad utilizzare il latte di soia, ma sostituendo la farina di avena con il 50% di amido di mais e il 50% di farina zero. Per il burro utilizzate un sostituto vegano (burro di mandorle, di anacardi). Il risultato non sarà lo stesso ma si può provare!
Se decidete di creare un tortino invece di crostatine più piccole, mantenetelo basso come spessore (3 cm).
10 minuti
25 minuti forno
Istruzioni
-
Scaldate il latte insieme al burro facendo attenzione a non portarlo ad ebollizione: fuoco basso. Appena il burro è sciolto spegnete. In una ciotola unite lo zucchero con la farina. Iniziate a versare a filo il latte caldo incorporandolo poco a poco con una forchetta o un mestolo. In questo modo non formerete grumi.
-
Aggiungete anche le uova sbattute e la buccia di limone grattugiata. Imburrate o oliate lo stampo per muffin e versateci il composto, che sarà semiliquido.
-
Infornate a 180° per 25-30 minuti o finchè vedete le crostatine dorate.
-
Servite cospargendo di cannella se piace.
-
Se volete creare delle tazze farcite di cioccolata densa e biscottini, preparate la vostra cioccolata preferita e, se non avete biscottini piccoli, sbriciolatene qualcuno sopra!
Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Aggiungi alle ricette preferite