Crostata senza burro con crema al limone

Porzioni Tempo di preparazione Tempo Passivo
4-6 persone 20 minuti 30 minuti forno
Ingredienti
Per la crostata al cioccolato:
Per la crema al limone:
Istruzioni
  • In una ciotola, mescolate 1 uovo intero, 1 tuorlo e 100 grammi di zucchero. Aggiungete 80g di olio di semi leggero, la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale e ottenete una mescola. In un altra ciotola unite farina, lievito e cacao in polvere. Aggiungerete a poco a poco le polveri all’impasto, incorporandole tutte.
  • Aggiungete farina finchè l’impasto non si attacca più alle mani: a questo punto rivestite con la frolla lo stampo della crostata imburrato o unto con olio di semi. Bucherellate il fondo e infornate a 180° nella parte bassa del forno per 30 minuti.
  • Mentre la crostata è in forno preparate la crema al limone: mescolate zucchero, fecola e la scorza di due limoni in un padellino. Aggiungete l’olio e poi l’acqua a poco a poco, a fuoco medio basso. Portate a bollore mescolando e ottenete una crema. Spegnete il fuoco e aggiungete a crudo un uovo, mescolando continuamente finchè completamente amalgamato. Lasciate intiepidire.
  • Sfornate la crostata e farcite con la crema al limone. Se la crema non è molto densa lasciate riposare il dolce per stabilizzarla.
  • Crostata senza burro con crema di limone
    Se volete servire la crostata con i limoni caramellati, affettate un limone a fettine spesse 2/3 mm e immergete in 200ml di acqua e 100ml di zucchero. Cuocete 10 minuti e lasciate intiepidire nello sciroppo.
Crostata senza burro con crema al limone - Ultima modifica: 2020-01-17T04:56:52+01:00 da