Crostata salata di farro ai semi con zucchine e caprino

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
8 persone 60 minuti 40 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tostate dolcemente i semi di girasole e i semi di zucca per qualche minuto in una padella con il fondo pesante, poi tritateli finemente in un mixer.
  2. Mescolate in una ciotola la farina con i semi tritati e un pizzico di sale, poi versate il vino e 55 g d’olio, amalgamandoli con un cucchiaio di legno. Continuate a impastare con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Dividetelo in due parti, delle quali una leggermente più grande dell’altra, e formate due panetti un po’ schiacciati. Copriteli e fateli riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
  3. Tagliate le zucchine a rondelle e stufatele in padella con 2-3 cucchiai d’olio e poco sale per 10 minuti. Lasciatele intiepidire e mescolatele con cura al caprino.
  4. Stendete i panetti ottenendo due rettangoli da 3-4 mm di spessore, foderate con il più grande una teglia regolare di circa 20×30 cm, foderata con carta da forno, e tagliate il più piccolo in strisce di circa un centimetro di spessore. Bucherellate il fondo della crostata con una forchetta e ricopritelo con il ripieno di zucchine. Disponete sulla farcia le strisce di pasta formando un graticcio, poi spennellatele con latte o un uovo sbattuto. Completate cospargendo una cucchiaiata di semi di girasole e di semi di zucca, poi infornate a 200 °C per i primi 10 minuti, proseguendo la cottura a 190 °C per 20-30 minuti o finché la superficie diventa dorata e croccante. Servitela tiepida oppure fredda.