Crostata morbida allo spumante e cioccolato

Porzioni
4 persone
Ingredienti
Istruzioni
  • Per prima cosa, preparate la base morbida. Separate i tuorli dagli albumi e lavorate i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Successivamente, incorporate l’olio a filo, lo spumante e continuate a mescolare. Aggiungete poi il cacao, il lievito e la farina setacciata. A parte, lavorate gli albumi e montateli a neve ben ferma.
  • Unite i due composti amalgamando con una spatola dal basso verso l’alto. Versate nello stampo furbo per crostate in silicone e cuocete in forno statico a 180° per circa 30 minuti.
  • Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato: in un pentolino versate la panna con il burro e scaldate a fiamma media. Quando il burro sarà completamente sciolto ed il composto sarà ben caldo ( non deve bollire ), spegnete il fuoco ed immergete il cioccolato spezzettato. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando si scioglierà completamente ed otterrete una crema densa, liscia e lucida.
  • Versatela nell’incavo della base ormai fredda e livellate la superficie con una spatola. Lasciate riposare a temperatura ambiente in modo che la ganache si rapprenda.
  • Infine, sciogliete a microonde il cioccolato bianco e trasferitelo all’interno di una sac-à-poche con beccuccio piccolo e liscio. Su un foglio di carta A4, stampate la sagoma di due calici alti circa 7cm. Adagiate sopra un foglio di carta da forno e ricalcate il disegno col cioccolato bianco. Riponete quindi il foglio di carta da forno in frigorifero per 20 minuti per far solidificare il disegno. Trascorso questo tempo, staccate i calici di cioccolato delicatamente dal foglio ed adagiateli sulla torta.
  • Completate con lamponi, melograno, confetti, granella di nocciole e zuccherini.
Crostata morbida allo spumante e cioccolato - Ultima modifica: 2021-12-23T16:12:52+01:00 da