Ecco una versione senza glutine della crostata di mandorle con una deliziosa crema al pompelmo. Ricetta senza burro che permette di gustare un dolce sfizioso e vitaminico
Ingredienti
Per persone
Per la pasta frolla
- 40 g Farina di mais
- 50 g Farina di mandorle
- 65 g Farina di riso
- 1 uovo
- 40 g Miele
- 40 g Olio di semi
- 1 ml aroma di vaniglia
- 1 pizzico Sale
Per la crema
- 150 g succo di pompelmo rosa
- 25 g Latte
- 1 cucchiaio Succo di limone
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- 1 Tuorlo
- 20 g Miele
Per la copertura
Istruzioni
- Procedimento per la frolla: In una ciotola setacciare le farine e tenere da parte. Nella planetaria, o in un’altra ciotola con le fruste, sbattere l’uovo con il miele e la vaniglia.
- Aggiungere a filo l’olio e fare amalgamare. Aggiungere le farine tutte in una volta e mescolare finché le farine non assorbono il composto liquido. Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno due ore.
- Trascorso il tempo di riposo, infarinare il piano di lavoro e stendere l’impasto con un mattarello. Spolverare un po’ di farina di riso anche sull’impasto. La frolla dovrà essere alta circa mezzo cm, ricoprire uno stampo imburrato e infarinato, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e rimettere in frigorifero per almeno mezz’ora.
- Procedere con la cottura alla cieca: mettere un foglio di carta forno sulla crostata, riempire la tortiera di legumi secchi. Preriscaldare il forno a 190°C , modalità ventilata, e infornare per 10 minuti circa. Abbassare il forno a 180°C, togliere il foglio di carta forno con i legumi e infornare di nuovo per altri 10 minuti. Quando la crostata sarà dorata togliere dal forno.
- Procedimento per la crema di pompelmo rosa: In una ciotola mescolare l’amido di riso, lo zucchero, il tuorlo e mettere da parte. In un pentolino versare il latte, il pompelmo e il miele. Mescolare e portare quasi a bollore. Versare il succo caldo nella ciotola, amalgamare e rimettere sul fornello a fuoco medio. Mescolare finché la crema non raggiunge la densità desiderata. Una volta raffreddata, conservare in frigorifero. Va consumata entro un paio di giorni.
- Composizione crostata: Prendere la crostata ormai raffreddata, mettere sulla base uno strato di crema. Sbucciare il pompelmo, levare la pelle dagli spicchi (per eliminare la parte più amarognola) e appoggiare gli spicchi sulla crema. A piacere, è anche possibile spolverare la torta con lo zucchero a velo. Conservare in frigorifero. Consumare entro 2 giorni.