Crocchette di grano con taleggio e spezie

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 30 minuti 80 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Lessate i chicchi di grano, già tenuti a bagno per una notte, per circa un’ora.
  • Tagliate, nel frattempo, la verza a striscioline,e la carota e lo scalogno a dadini. Fate stufare il tutto, delicatamente e a pentola coperta,con poco olio, il cumino e una presa di sale per 10 minuti circa. Lasciate intiepidire.
  • Scolate il frumento e sistematelo in una terrina.Unite la verdura, il coriandolo, il peperoncino,il rosmarino sminuzzato finemente, l’uovo e la farina di ceci necessaria per formare un composto consistente. Mescolate bene.
  • Ungetevi le mani e formate delle crocchette appiattite. Mettetele in una padella larga dal fondo pesante e ben unta d’olio. Quando tutte le crocchette sono pronte coprite e fate cuocere, a fiamma bassa, per una decina di minuti, finché si è formata una leggera crosticina dorata. Rigirate le crocchette e lasciatele dorare per altri 10 minuti.
  • Copritele a fine cottura con un pezzettino di taleggio e fatelo sciogliere. Servite le crocchette ben calde. Si abbinano bene con insalata verde. Per accorciare i tempi, potete usare il grano parboiled. Al posto del frumento potete utilizzare bulgur o riso integrale. La cottura può essere fatta anche in forno a 180 °C per una ventina di minuti circa.
Recipe Notes

La ricetta è dotata di quella rustica appetibilità che si trova anche nel Terrano, un rosso friulano grintoso e acidulo, caratterialmente scontroso. Da provare.

Crocchette di grano con taleggio e spezie - Ultima modifica: 2016-11-17T16:57:34+00:00 da