Crocchette di cavolfiore e riso integrale - Ultima modifica: 2016-11-17T16:41:01+00:00 da Redazione
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Facile
20 minuti di preparazione
50 minuti di cottura
Impatto glicemicomedio
330 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Sciacquate bene il riso e versatelo in una pentola sulla quale sia possibile appoggiare un cestello per la cottura a vapore. Aggiungete mezzo litro d’acqua e portate a bollore.
  2. Dividete il cavolfiore in cimette e sistematelo nel cestello. Riducete al minimo il fuoco, aggiungete al riso le foglie di alloro poi posate il cestello sulla pentola, coprite e cuocete le cimette fino a renderle tenere; il riso dovrà invece assorbire completamente il liquido di cottura.
  3. Stendete il riso senza l’alloro su un vassoio e lasciatelo intiepidire, quindi mescolatelo al cavolfiore precedentemente schiacciato con una forchetta, ai funghi ammollati e tritati, al prezzemolo e al caciocavallo a dadini. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.
  4. Formate con le mani ben oliate delle piccole crocchette, impanatele nel pangrattato mescolato al parmigiano e adagiatele in una teglia ricoperta con carta da forno. Poco prima di servirle, gratinate le crocchette in forno a 200 °C per 15 minuti circa.

Note

Il sapore sostenuto del riso integrale si lega con la vena vegetale del cavolfiore: il Salice Salentino Rosato saprà regolare gli equilibri, intonandosi a meraviglia con
il sapido caciocavallo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome