Crepes al grano saraceno senza glutine, farcite

Porzioni Tempo di preparazione Tempo Passivo
2 persone 30 minuti 1 ora
Ingredienti
Per la farcitura latto-ovo-vegetariana:
Per la farcitura vegana:
Istruzioni
  • Mescolate 125g di farina di grano saraceno con 200ml di acqua a temperatura ambiente. Inserite l’uovo e con una frusta create una pastella uniforme e liscia. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo un’ora. Se non volete mettere l’uovo, lasciate la pastella a riposare tutta la notte. Per la farcitura vegan preparate un po’ di piselli scottati in acqua salata, un hummus di ceci (nelle note la ricetta) e dei pomodorini tagliati a spicchi e condite con olio e sale. Per la farcitura vegetariana preparate i piselli, qualche foglia di radicchio e quante uova sono le crepes.
  • Ungete il fondo di una padella antiaderente a fondo spesso (utilizzate una bella padella capiente, non piccola); versate un mestolo di pastella ruotando la pentola per creare una crepe sottile. Lasciate cuocere per qualche minuto finchè il fondo si stacca facilmente: capovolgete con un mestolo di legno piatto e cuocete un minuto anche dall’altra parte. Trasferite tutte le crepe in una ciotola e chiudete con un coperchio per non farle seccare. L’umidità le manterrà morbide nella ciotola.
  • Esaurita la pastella, iniziate a creare le gallette farcite. Accendete una fiamma dolce e posizionate la crepe di grano saraceno. Rompete un uovo con delicatezza e con il mestolo o la forchetta tenete il tuorlo nel mezzo mentre l’albume inizia a cuocere.
  • “Spalmate” l’albume distribuendolo su tutta la crepe, facendolo cuocere più velocemente.
  • Quando l’albume diventa bianco aggiungete qualche pezzetto di formaggio, se volete, dei piselli scottati qualche minuto e del radicchio fresco.
  • Chiudete un lato alla volta della crepe: il lembo si attaccherà da solo, tenendolo fermo per 30 secondi.
  • Crepes di grano saraceno
    Per la farcitura vegan sostituite l’uovo con l’hummus e completate con piselli e pomodorini. Servite spolverando di pepe e sale.
Recipe Notes

Se le crepes non vi riescono e non riuscite a sollevarle stracciandole con il mestolo, non è demerito delle capacità del cuoco ma della padella utilizzata. Per realizzare queste crepes infatti è necessario utilizzare una padella di qualità, ampia, andiaderente e con doppio fondo.

Crepes ripiene

Anche queste crepes di ceci sono senza glutine: qui la ricetta!

Crepes al grano saraceno senza glutine, farcite - Ultima modifica: 2020-03-06T07:05:51+01:00 da