Crêpe di grano saraceno con patate e cipolle

Porzioni Tempo di preparazione
8 crepes 30 minuti
Ingredienti
Per il ripieno:
Istruzioni
  • Mescolate 250g di farina di grano saraceno con 380ml di latte di soia non zuccherato. Inserite l’uovo e con una frusta create una pastella uniforme e liscia. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo mezz’ora. Se non volete mettere l’uovo, lasciate la pastella a riposare tutta la notte aggiungendo 20ml di latte di soia. Se avete messo l’uovo, potete anche provare a saltare il riposo.
  • Pelate le patate e tagliatele a fette. Lessatele in acqua bollente salata finchè ben cotte. Scolate e tenete da parte.
  • Ungete il fondo di una padella antiaderente a fondo spesso (utilizzate una padella molto ampia); versate un mestolo di pastella ruotando la pentola per creare una grande crepe sottile. Lasciate cuocere per qualche minuto finchè il fondo si stacca facilmente: capovolgete con un mestolo di legno piatto e cuocete un minuto anche dall’altra parte. Trasferite tutte le crepe in una ciotola e chiudete con un coperchio per non farle seccare. L’umidità le manterrà morbide. Nel frattempo affettate la cipolla e rosolatela in olio con un pizzico di sale.
  • Esaurita la pastella, iniziate a creare le gallette farcite. Accendete una fiamma dolce e posizionate la crepe di grano saraceno. Posizionate al centro le verdure e ai lati il formaggio scelto. Quando inizia a fondere, piegate i lembi della crepe e “saldateli” con il formaggio. Potete anche piegare la crepe in 3 o 4 lembi invece di 5. Se non riuscite ad “attaccarli”, teneteli piegati appoggiandovi sopra dei mestoli di legno, mentre continuate a cuocere.
  • Crepes con grano saraceno ripiene
    Servite spolverando di sale e pepe.
Recipe Notes
Crepes vegan farcite
Crepes di farina di ceci

Provate anche le crepes con farina di ceci, 100% vegan senza glutine

Crêpe di grano saraceno con patate e cipolle - Ultima modifica: 2020-12-31T21:57:02+01:00 da