Crema di sedano rapa e gorgonzola con sfogliatine al forno

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 10 minuti 20 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Accendete il forno a 190 °C.
  • Pelate i sedani rapa, poi tagliatene uno a metà per il lungo e affettatelo finemente ottenendo delle fettine a forma di mezza luna (potete aiutarvi con una mandolina). Disponete le fettine in un unico strato sulla placca del forno coperta con carta da forno leggermente oliata e salatele. Infornatele e appena iniziano a dorare, voltatele e fatele dorare dall’altro lato (dovranno cuocere in tutto circa 10 minuti). Controllatele spesso per evitare che si brucino, alla fine mettetele a raffreddare su una griglia.
  • Tagliate intanto l’altro sedano rapa a tocchetti e cuocetelo al vapore per circa 8 minuti o finché non risulterà molto morbido. Scolatelo e stendetelo in un piatto se volete farlo raffreddare rapidamente.
  • Frullate il sedano rapa insieme al gorgonzola a pezzi fino a ottenere una crema densa e omogenea; nel caso aggiungete poco latte per ottenere la consistenza desiderata.
  • Sistemate la crema ottenuta in ciotoline e decoratela con l’erba cipollina tritata. Servitela con le sfogliatine di sedano rapa o con ortaggi crudi a bastoncini. Conservatela in frigorifero ben coperta.
Crema di sedano rapa e gorgonzola con sfogliatine al forno - Ultima modifica: 2021-09-10T20:45:42+02:00 da