Nelle ricette in lingua inglese la chiamano "vegan tuna salad" per la sua consistenza: una specie di insalata di tonno e maionese ma completamente vegan e preparata con i ceci.

Nella nostra ricetta non utilizziamo maionesi di soia o già pronte ma creiamo una piccola maionese con una porzione di ceci, per ridurre ulteriormente calorie e ingredienti.
Risultato: una crema rustica di ceci e verdure, cremosa, consistente e piena di sapore.

Potete inserire diversi tipi di verdura, purchè tritate o sminuzzate finemente. Tra i piu indicati sono: cipolla, aglio, peperoni, rucola, pomodori sodi.

Difficoltà: facile
15 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Iniziate con la maionese di ceci: nel bicchiere del mixer versate 80g di ceci cotti, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di senape, 3 cucchiai di olio e un po' di succo di limone appena spremuto. Frullate con il frullatore ad immersione per creare la crema base. Ora aggiungete il succo di mezzo limone e frullate la crema versando a filo un po' di olio. Assaggiate, aggiustate di sale e procedete con limone e poi olio a filo fino ad ottenere una maionese fine e cremosa.
  2. Schiacciate i ceci rimanenti in una ciotola capiente.
  3. Riduceteli quindi a una purea molto grossolana: lasciate pure qualche cecio a metà. Aggiungete un cipollotto tritato finemente.
  4. Aggiungete anche un peperone ridotto a dadini, più piccoli possibile. Aggiungete ora la maionese e mescolate per creare una crema consistente e saporita: aggiustate di sale, pepe e peperoncino se piace.
  5. Crema rustica di ceci
    Farcite i vostri panini vegan con questa farcia gustosissima, oppure create delle bruschette con crema e pomodori freschi. Noi abbiamo preparato un tramezzino vegan con melanzane grigliate e lattuga.

Note

Preferite un patè di ceci? preparate questo patè con carote arrosto.

Vi avanzano ceci? ecco dei burger con quinoa molto compatti!

Voti: 6
Valutazione: 4.83
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Crema rustica di ceci e verdure - Ultima modifica: 2020-07-10T04:47:04+02:00 da Chiara Fumagalli
Crema rustica di ceci e verdure - Ultima modifica: 2020-07-10T04:47:04+02:00 da Chiara Fumagalli