Questa crema di broccoli è una vellutata corposa, profumata e morbidissima: in questa ricetta la uniamo con le carote viola crude, per unire un elemento croccante. Diventa così un piacere sgranocchiante oltre che caldo, morbido e confortevole.

Per chi non ama le carote crude può trasformarle in chips in forno e gustare una vellutata con chips: noi preferiamo le verdure intatte con tutte le loro vitamine, ma nella ricetta trovate anche la seconda versione!

Difficoltà: facile
20 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore 1 litro di acqua e salate. Nel frattempo riducete i broccoletti in cimette, la patata a dadini e il porro a rondelle. Unite le verdure in un'ampia casseruola con 5 cucchiai di olio extravergine di oliva e rosolate 5 minuti, facendo attenzione a non bruciare il porro. A questo punto coprite le verdure con acqua bollente salata e lasciate cuocere.
  2. Affettate le carote viola. Se volete provarle crude, conditele con olio e sale: sono già pronte.
    Se optate per le chips, affettatele finemente: lo spessore deve essere il minore possibile. Disponete su una placca da forno e condite con olio e sale: mescolate con le mani per far aderire bene il condimento e infornate non sovrapposte a 150°, modalità forno ventilato, finche si arricciano (minimo 30')
  3. Vellutata di broccoli e carote viola
    Quando le verdure nella zuppa sono cotte (15-20'), è pronta: versatela in una zuppiera e preparate il minipimer. Togliete qualche broccoletto e tenetelo da parte per guarnire. Togliete una tazza d'acqua o due dalla zuppa per decidere e gestire la densità: le aggiungerete dopo aver frullato, se la crema è troppo densa. Aggiustate di sale e pepe, servite con le carote e dei grissini.

Note

Per la versione vegetariana, potete aggiungere della creme fraiche (panna acida) o 200g di formaggio spalmabile prima di frullare. La vellutata risulterà ancor più cremosa.

Frittata vegan con broccoli
frittata vegan con broccoletti

Se avete altri broccoli, provate questa frittata vegan con farina di ceci

Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Crema di broccoli con carote viola - Ultima modifica: 2019-11-15T03:19:18+01:00 da Chiara Fumagalli
Crema di broccoli con carote viola - Ultima modifica: 2019-11-15T03:19:18+01:00 da Chiara Fumagalli