Cotolettine di orata ai semi croccanti in purè di cavolfiore arrosto

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 25 minuti 40 minuti
Ingredienti
Per il pesce
Per il purè
Istruzioni
  • Riducete il cavolfiore in tocchetti della stessa dimensione, poi in una ciotola conditelo con uno-due cucchiai d’olio, il cumino, una spolveratina di sale e di pepe. Stendetelo in una teglia coperta con carta da forno formando un unico strato e infornatelo a 180 °C per 30-35 minuti o finché risulterà ben cotto e leggermente rosolato.
  • Trasferite il cavolfiore in un frullatore e unite il succo del limone, l’aglio tritato, la salsa tahin e qualche cucchiaiata d’acqua. Frullate fino a ottenere la consistenza di un purè morbido, simile a quella dell’hummus (se servisse unite altra acqua) e alla fine controllate il sale. Dividetelo nei piatti e completatelo con un filo d’olio, una macinata di pepe e pistacchi tritati.
  • Battete in un piatto fondo l’uovo con una forchetta; in un altro piatto mescolate i semi di sesamo, nomale e nero, con quelli di papavero. Passate i filetti di pesce prima nell’uovo e poi nei semi, facendoli aderire bene da entrambi i lati.
  • Scaldate 2-3 cucchiai d’olio in una padella e fatevi dorare i filetti di pesce per qualche minuto da ciascun lato. Servite le cotolettine sul purè salandole solo all’ultimo momento e spolverandole con il prezzemolo.
Cotolettine di orata ai semi croccanti in purè di cavolfiore arrosto - Ultima modifica: 2020-10-19T17:13:33+02:00 da