Cornetti salati con cappuccino al sedano rapa e caffè

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 45 minuti 45 minuti
Ingredienti
Per i cornetti
Per i cappuccini
Istruzioni
  • Setacciate la farina di frumento e la farina di riso con il caffè macinato in una ciotola. A parte sciogliete in 90 ml d’acqua il lievito e lo zucchero, quindi aggiungete il latte vegetale e poi amalgamate il tutto alle farine. Unite una punta di cucchiaino di sale, l’olio e continuate a impastare fino a ottenere un composto soffice ma non appiccicoso. Lasciatelo riposare coperto, per 2 ore o fino al raddoppio del suo volume.
  • Stendete l’impasto ottenendo un tondo dello spessore di 7-8 millimetri. Ritagliate, quindi 8 spicchi e arrotolateli strettamente formando i cornetti. Disponeteli in una teglia rivestita con carta da forno e lasciateli lievitare per 45 minuti o finché saranno ben gonfi.
  • Infornate i cornetti a 180 °C per 15-20 minuti lasciandoli dorare
  • Cuocete al vapore il cavolfiore ridotto in cimette
  • Appassite in padella la cipolla affettata in 2 cucchiai d’olio, quindi unite il sedano rapa a tocchetti, salate leggermente e portatelo a cottura. Alla fine, dopo circa 25 minuti, dovrà risultare leggermente arrostito
  • Frullate il sedano rapa con 3 cucchiai d’olio, 3 cucchiai di caffè espresso e l’acqua a filo che serve per ottenere una crema liscia e soffice, quindi salatela poco. Di seguito frullate anche il cavolfiore con la panna di riso o di soia, una presa di sale e di pepe bianco. Conservate entrambe le creme in caldo.
  • Componete il piatto distribuendo in 4 tazze la crema di sedano rapa, poi continuate con un secondo strato di crema di cavolfiore e completate spolverando poca polvere di caffè. Servite i cappuccini insieme ai cornetti.
Cornetti salati con cappuccino al sedano rapa e caffè - Ultima modifica: 2021-01-22T02:25:00+01:00 da