Il cordon bleu di zucca e provola profumati alla salvia sono un secondo vegetariano che si può preparare anche vegan e senza glutine.
Per la variante vegan procuratevi formaggi vegetali, anche spalmabili, da inserire nelle fette di zucca. Per la variante senza glutine preparate il pangrattato frullando crackers, grissini o cialde senza glutine.

Se non volete accendere il forno, questi cordon bleu possono essere realizzati in una padella antiaderente. Cuocete a fuoco basso per 10 minuti da un lato e 8 capovolti, avendo cura di chiudere molto bene con un coperchio. Infilzate la forchetta: se sono morbidi sono pronti.

Difficoltà: facile
10 minuti
20 minuti
Impatto glicemico
360 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Accendete il forno a 190 °C.
  2. Sbucciate le zucca e ricavatene 8 fette rotonde spesse circa mezzo centimetro.
  3. Tagliate la provola in 4 fette con un diametro leggermente più piccolo di quelle di zucca.
  4. Sistemate su una fetta di zucca una fetta di provola, una foglia grande di salvia, una spolverata di pepe e chiudete con un’altra fetta di zucca. In un piatto fondo battete bene le uova con un pizzico di sale, poi in un altro piatto sistemate abbondante pangrattato.
  5. Passate i “panini” di zucca prima nell’uovo poi nel pangrattato e ripetete l’operazione per formare una doppia impanatura. Premete molto bene il pangrattato in modo che aderisca il più possibile anche sui bordi.
  6. Ricoprite una teglia con carta da forno e ungetela generosamente. Sistemate i cordon bleu, con accanto una manciata di foglie di salvia, e conditeli con un generoso filo d’olio. Quindi infornateli per 20 minuti voltandoli a metà cottura, finché risulteranno ben dorati.
  7. secondi vegetariani
    Cospargete i cordon bleu con una leggera spolverata di sale e le foglie di salvia che saranno diventate croccanti. Serviteli ben caldi, eventualmente accompagnandoli con un’insalatina verde.

Note

Frittata con zucca, feta e spinaci
Frittata con zucca, feta e spinaci

E la zucca avanzata che non avete potuto tagliare a rondelle? riducetela in tocchetti e radunatela insieme ai porri, la feta e gli spinaci per una magnifica frittata al forno con verdure. La trovate qui >

Voti: 15
Valutazione: 3.87
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Cordon bleu di zucca e provola alla salvia - Ultima modifica: 2021-09-23T09:54:18+02:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Cordon bleu di zucca e provola alla salvia - Ultima modifica: 2021-09-23T09:54:18+02:00 da