Coppette di riso basmati giallo con radicchio alle acciughe

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 15 minuti 15 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Risciacquate con cura il riso e poi versatelo in una pentola con l’alloro e 350 ml d’acqua. Coprite con il coperchio e fate lessare il riso a fuoco basso per 10 minuti abbondanti o fino a quando il fondo sarà asciutto. A metà cottura unite lo zafferano.
  • Sfogliate il radicchio scegliendo le 12 foglie più belle e affettate abbastanza finemente le restanti. Spezzettate le acciughe e mettetele in una padella con 2-3 cucchiai d’olio lasciandole sciogliere a calore basso. Aggiungete solo il radicchio affettato, alzate la fiamma al massimo e cuocetelo per un minuto al massimo, in modo da lasciarlo molto croccante.
  • Sgranate delicatamente il riso cotto, senza l’alloro, in un vassoio e conditelo con un pizzico di sale, una macinata di pepe, la scorza d’arancia e un cucchiaio abbondante d’olio.
  • Disponete 3 foglie di radicchio in ogni piatto e stendete in ciascuna uno strato di radicchio alle acciughe, poi su questo distribuite il riso giallo. Completate decorando con i pistacchi tritati grossolanamente, una macinata di pepe e un po’ di scorza d’arancia
Coppette di riso basmati giallo con radicchio alle acciughe - Ultima modifica: 2020-11-26T14:56:35+01:00 da