Ecco un'idea smart: bocconi di riso basmati allo zafferano serviti in barchette di radicchio.
La ricetta è davvero gourmet perchè unisce la freschezza del radicchio crudo con un ripieno a due strati: acciughe e radicchio rosolato + riso basmati allo zafferano, il tutto profumato agli agrumi e spolverato di pistacchi.

Quanti strati di sapore avete contato?

Ecco un po' di indicazioni e plus della ricetta:
- Per rendere la ricetta vegan, naturalmente basta omettere le acciughe;
- La scorza d'arancia dona al piatto un profumo e un aroma molto particolare: non a tutti piace, potete sostituirla con quella di limone;
- Il riso basmati è cotto con il metodo ad assorbimento, ma se non avete dimistichezza con questa cottura e temete di bruciare la pentola, inserite più acqua e poi scolate.
- Se per voi il radicchio cotto è troppo amaro, sostituite la base con olive tritate o rucola.

Difficoltà: facile
15 minuti
15 minuti
Impatto glicemico
280 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Risciacquate con cura il riso e poi versatelo in una pentola con l’alloro e 350 ml d’acqua. Coprite con il coperchio e fate lessare il riso a fuoco basso per 10 minuti abbondanti o fino a quando il fondo sarà asciutto. A metà cottura unite lo zafferano.
  2. Sfogliate il radicchio scegliendo le 12 foglie più belle e affettate abbastanza finemente le restanti. Spezzettate le acciughe e mettetele in una padella con 2-3 cucchiai d’olio lasciandole sciogliere a calore basso. Aggiungete solo il radicchio affettato, alzate la fiamma al massimo e cuocetelo per un minuto al massimo, in modo da lasciarlo molto croccante.
  3. Sgranate delicatamente il riso cotto, senza l’alloro, in un vassoio e conditelo con un pizzico di sale, una macinata di pepe, la scorza d’arancia (o di limone) e olio extravergine. Assaggiate per aggiustare di sale e pepe.
  4. Disponete 3 foglie di radicchio in ogni piatto e stendete in ciascuna uno strato di radicchio alle acciughe, poi su questo distribuite il riso giallo. Completate decorando con i pistacchi tritati grossolanamente, una macinata di pepe e un po’ di scorza d’arancia o limone.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Coppette di riso basmati giallo con radicchio alle acciughe - Ultima modifica: 2020-11-26T14:56:35+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Coppette di riso basmati giallo con radicchio alle acciughe - Ultima modifica: 2020-11-26T14:56:35+01:00 da