Contorno di spinaci, ceci e zucca

Porzioni Tempo di preparazione Tempo Passivo
2 persone 20 minuti 25 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Per prima cosa accendete il forno a 180° e mondate la zucca. Se è una zucca hokkaido potete consumare anche la buccia: tagliatela a fette spesse 2 cm ed eliminate semi e filamenti. Ungete uniformemente le fette di zucca con olio e spoverate di sale, poi disponetele senza sovrapporle su una placca da forno foderata con carta e infornate 25 minuti finchè dorate.
  • Nel frattempo lavate gli spinaci (o le erbette, o le bietole) sciacquandoli almeno 3 volte. Ancora grondanti d’acqua trasferiteli in un’ampia casseruola con un giro d’olio. Chiudete il coperchio e lasciate stufare 5 minuti. Sollevate il coperchio: le foglie verdi saranno sgonfiate: a questo punto rosolate e fate asciugare a fuoco vivace, aggiungendo qualche altro cucchiaio di olio extravergine, il sale, uno spicchio d’aglio tritato.
  • Se invece avete il cavolo nero, prima è necessario eliminare i torsoli delle foglie, poi lessarle 15 minuti in acqua bollente salata. Infine potete passarle in padella con aglio, olio, sale e pepe. Questa è una ricetta vegan, ma se siete vegetariani potete naturalmente aggiungere un po’ di parmigiano grattugiato alle foglie verdi in padella.
  • Occupatevi dei ceci speziati: in una padella scaldate 5 cucchiai di olio con paprika, curcuma (facoltativa) e peperoncino. Se non avete messo l’aglio negli spinaci potete inserirlo qui. Amalgamate a fiamma bassa e poi versate i ceci cotti. Salate e pepate. Qualche minuto – non di più – per mantecarli e spegnete il fuoco. Non dovete eccedere nella cottura altrimenti si induriranno.
  • Spinaci con ceci e zucca
    Sfornate la zucca e riducetela a cubetti. Servite le foglie verdi saporite con una dadolata di zucca e ceci speziati.
Recipe Notes
Tortino di spinaci, carote, senza glutine
Tortino di spinaci, carote, senza glutine

Con gli spinaci potete preparare questo tortino di spinaci, carote, senza glutine

Contorno di spinaci, ceci e zucca - Ultima modifica: 2021-10-22T03:26:08+02:00 da