Cipolle al forno con pistacchi

Porzioni Tempo di preparazione Tempo Passivo
2-4 persone 10 minuti 30 minuti forno
Istruzioni
  • Riscaldate il forno a 180°. Tagliate le cipolle a metà e capovolgetele sul tagliere. Eliminate a coltello radici e stelo, poi rimuovete la buccia secca. Ora affettate una minima fettina sulla calotta perchè, quando capovolta a faccia in su, rimanga ben ferma. Condite le cipolle spennellandole di olio e spolverando di sale. Trasferitele in una pirofila ulteriormente oliata alla base con il taglio verso l’alto e coprite con qualche cucchiaio di aceto balsamico: la quantità dipende da quanto vi piace.
  • Infornate per 30 minuti con un foglio di carta da forno sopra la pirofila o un coperchio. Sfornate e aggiungete il trito di pistacchi. Infornate nuovamente per 20 minuti a 180 e altri 10 minuti a 200. Sfornate e aggiungete le aromatiche preferite: aneto, basilico tritato, origano fresco e un po’ di semi di papavero. La cottura è al dente!
Recipe Notes
Crepes con grano saraceno ripiene
Crepe di grano saraceno ripiena

se avete avanzato qualche cipolla al forno, conservatela per inserirla in questa morbida galletta di grano saraceno, insieme a patate e scarmorza (o formaggi vegan)

Cipolle al forno con pistacchi - Ultima modifica: 2021-01-13T23:51:19+01:00 da