Ciambella di pere con sciroppo di vino

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
6 persone 20 minuti 50 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Pelate le pere, tagliatele in 8 spicchi e mettetele in una pentola insieme al vino e a un pizzico di cannella. Cuocetele delicatamente per circa 10 minuti (di più se in partenza sono poco morbide) mescolandole con attenzione, scolatele bene e lasciatele raffreddare; conservate il liquido di cottura.
  • Montate molto bene il burro lasciato ammorbidire insieme a 150 g di zucchero, unite una per volta le uova, un pizzico di sale e la farina già setacciata insieme al lievito. Ammorbidite l’impasto piuttosto denso con il latte.
  • Versate l’impasto in uno stampo a ciambella da 28 cm imburrato e infarinato; distribuite gli spicchi di pera, schiacciandoli un po’ sulla superficie infornate a 175 °C per 35-40 minuti.
  • Mescolate il vino delle pere con lo zucchero rimasto e fatelo restringere a fiamma dolce ricavando uno sciroppo profumato.
  • Tagliate la ciambella raffreddata a fette, irrorate con lo sciroppo e servite.
Recipe Notes

Doppio consiglio: usate un Valpolicella Rosso per la ricetta e abbinate il suo Recioto, un rosso di suadente intensità con note di cioccolato, ciliegie ed erbe aromatiche.

Ciambella di pere con sciroppo di vino - Ultima modifica: 2016-11-17T16:50:55+00:00 da