Amalgamate in una ciotola la farina con il lievito, il cacao, un pizzico di sale e tenete da parte.
Tritate molto grossolanamente il cioccolato, quindi fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolandolo spesso. Lasciatelo intiepidire leggermente.
Montate, nel frattempo, il burro
(già fatto ammorbidire fuori dal frigo) insieme allo zucchero di canna fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Quindi incorporate l’uovo, la scorza di arancia e il cioccolato. Solo a questo punto unite metà della miscela di farina, poi versate il latte e, infine, la restante farina. Lavorate rapidamente con una forchetta finché l’impasto diventa omogeneo e abbastanza morbido. Dategli una forma di palla un po’ appiattita, ricopritelo con la pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigo almeno per un paio d’ore.
Disponete lo zucchero semolato in un piattino e lo zucchero a velo in un altro piattino. Prendete l’impasto riposato e riducetelo in circa 25 palline
di 2-2,5 cm di diametro. Passatele tutte prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Poggiatele, infine, ad almeno 5 cm di distanza l’una dall’altra, su una o più teglie foderate con carta da forno.
Infornate i cookies a 180 °C per 10-15 minuti (a seconda della grandezza). Vedrete che durante la cottura si formeranno le caratteristiche screpolature che li caratterizzano. Attenzione a non allungare i tempi in forno: questi biscotti sono croccanti fuori ma devono restare morbidi all’interno.
Chocolate crinkles cookies all’arancia
- Ultima modifica: 2021-10-28T17:04:27+02:00
da