Facciamo il pieno di omega 3 fin dalla prima colazione con questo chia pudding al cacao, un dolce al cucchiaio goloso e sano. La preparazione è semplice, 100% vegetale, e non richiede cottura: bastano solo 5 minuti per mettere insieme tutti gli ingredienti e portarli in tavola.

I semi di chia sono i semi della Salvia Hispanica, una pianta della stessa famiglia della salvia e della menta. A parità di peso, i semi di chia contengono più omega 3 del pesce e più calcio del latte: proprietà vegetali davvero prodigiose! Per non parlare delle fibre, che però, per essere attivate devono entrare a contatto con liquidi come latte e yogurt. I semi di chia infatti assorbono il liquido diventando gelatinosi: la gelatina non è altro che l'insieme di fibre che ingerite, riducono l'assorbimento di grassi e zuccheri introdotti durante il pasto.

Difficoltà: facile
5 minuti
Impatto glicemico
350 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Fate intiepidire a fuoco dolce la bevanda vegetale, poi mescolatela con il caffè e la cannella fino a ottenere un composto privo di grumi. Amalgamate, quindi, lo sciroppo d’agave e i semi di chia. Aspettate qualche minuto e poi mescolate di nuovo per distribuire bene i semi di chia. Coprite e lasciate riposare il misto in frigorifero almeno per 3-4 ore.
  2. Estraete il composto, ormai rassodato, e distribuitelo in 4 bicchieri o in 4 ciotoline. Completatelo con uno strato di crema di arachidi, la granola e, per ultima, la granella di fave di cacao. (Se in casa avete una normale granola, potete tostarla a fuoco dolcissimo per un paio di minuti in una padella antiaderente con uno-due cucchiaini di cacao e un cucchiaino d’olio di cocco).
  3. Potete preparare il chia pudding in anticipo e tenerlo pronto in frigorifero fino a 2 giorni, aggiungendo però la granola e la granella di cacao solo all’ultimo. Va benissimo sia a colazione che come merenda dolce e salutare.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Chia pudding al cacao - Ultima modifica: 2023-10-10T11:15:46+02:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Chia pudding al cacao - Ultima modifica: 2023-10-10T11:15:46+02:00 da