I cavolini di Bruxelles si prestano ad una cottura arrosto velocissima: il tempo di sfogliarli brevemente, condirli e posizionarli su una placca da forno e il contorno è servito in tavola.

Solo 10-15 minuti in forno per ottenere dei morbidi cavolini dorati. Con questo tipo di cottura non sarà presente il retrogusto dolciastro dei cavolini lessati o al vapore: otterremo invece un sapore piuttosto diverso, da provare!

I cavolini di Bruxelles sono dei germogli, non fiori come il cavolfiore e i broccoli, anche se di una pianta parente, sempre appartenente alla famiglia delle Crucifere. Crescono in climi freddi e apportano una consistente quantità di vitamina C, difficile da reperire nelle verdure con stagionalità invernale. Per fare il pieno di vitamina C possiamo anche consumarli crudi, eccezionali in questa ricetta!

Difficoltà: facile
5 minuti
15 minuti forno
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mondate i cavolini eliminando le foglie più esterne e lavandoli sotto acqua corrente. Divideteli a metà e in una ciotola conditeli con olio e sale, mescolando accuratamente per far aderire bene il condimento.
  2. Realizzate del pangrattato senza glutine frullando a massima velocità dei crackers di riso senza glutine, di qualsiasi tipo.
  3. Su una placca da forno foderata con carta, disponete i cavolini conditi e spolverate di pangrattato, e se volete, parmigiano reggiano grattugiato.
  4. cavolini di bruxelles arrosto
    Infornate a 180° per 15-20 minuti. Servite subito oppure con scaglie di parmigiano.
Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Cavolini di Bruxelles arrosto - Ultima modifica: 2020-01-24T02:20:07+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Cavolini di Bruxelles arrosto - Ultima modifica: 2020-01-24T02:20:07+01:00 da