Il contorno di carote e broccoletti con chips e pesto è una ricetta semplice che può diventare un antipasto o un primo piatto leggero. Due verdure, tre consistenze: perchè sprecare le bucce se possiamo trasformarle in chips croccanti?
La quarta consistenza è il pesto verde, che lega come una crema le verdurine arrostite: servitelo a cucchiaiate o in una ciotolina, per movimentare il sapore delle verdure.

La ricetta è pronta in 30 minuti ma in realtà si prepara in 10: il resto è l'attesa della cottura in forno. Se non avete carote bio non utilizzate le bucce ma con il pelapatate o la mandolina affettate una carota per ottenere delle strisce sottili.

Difficoltà: facile
10 minuti
25 minuti forno
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Lavate accuratamente le carote e pelatele conservando le bucce. Affettate le carote a bastoncini spessi e le cimette di broccolo a fette. Trasferitele su una teglia da forno foderata e irrorate di olio. Mescolate con le mani per condire perfettamente tutte le verdure e separatele disponendole bene sulla teglia. Spolverate di sale e infornate a 160° per 20-25 minuti. In una seconda teglia, disponete le bucce anch'esse condite e separate tra loro in modo che non siano sovrapposte, infornate sopra la teglia delle verdure.
  2. Nel frattempo preparate il pesto lavando basilico e prezzemolo in acqua e bicarbonato. Sciacquate e senza asciugare trasferite le foglie in un mixer con 4 cucchiai di olio, un pizzico generoso di sale, 20 pistacchi e 1 spicchio di aglio tritato con lo spremiaglio. Aggiungete parmigiano o pecorino se siete latto-ovo-vegetariani.
  3. broccoletti e carote con pesto e chips
    A fine cottura trasferite verdure e chips in un piatto da portata con qualche cucchiaiata di pesto di basilico e prezzemolo.

Note

Se preferite un pesto più saporito, per la versione vegetariana aggiungete parmigiano o pecorino. Se preferite invece una salsa verde vegan invece di un pestato di basilico e prezzemolo, aggiungete una fetta di pane imbevuto di aceto di mele prima di frullare il pesto.

Per ottenere chips di carote croccanti le strisce devono essere sottili, 2 o 3 mm. Se non sono ancora croccanti dopo 25 minuti, potete lasciarle in forno altri 15 minuti a 140°

 

Voti: 1
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Carote e broccoletti con chips e pesto - Ultima modifica: 2019-11-01T05:37:53+00:00 da Chiara Fumagalli