I broccoli arrosto alle mandorle sono un contorno o un secondo piatto vegan senza glutine. Nella ricetta, pochi passaggi per rendere le fette di broccolo carnose e perfettamente arrostite, con uno strato di croccantezza delle mandorle che fungono quasi da impanatura leggera.
Non stracuociamo i broccoli ma li arrostiamo in forno mantenendoli ancora sodi per non disperdere le elevate quantità di vitamina C contenute. Con questo tipo di cottura, la verdura rimane verde brillante, quindi ancora carica di clorofilla, un pigmento prezioso che funge da rigenerante cellulare.
Tagliate i broccoli a fette piuttosto spesse. Se il broccolo non è fitto potete tagliarlo a metà e ricavarne due fette centrali e qualche cimetta esterna. Affettate il porro a rondelle. Infine tagliate in due parti le mandorle pelate, per il lungo: appoggiate il coltello sulla costa e con poco sforzo la mandorla si dividerà in due.
Ungete o spennellate molto bene i broccoli in tutte le loro parti con olio extravergine di oliva e spolverateli di sale. Se riuscite, fate lo stesso con i porri a rondelle senza disfarli. Disponete ora tutti i broccoli su una placca da forno foderata con carta; disponete anche i porri e infine distribuite le mandorle sopra i broccoli. E' importante che le mandorle siano collocate sopra la verdura: l'umidità del broccolo impedirà che si secchino troppo.
Irrorate con un filo d'olio le verdure, spolverate di pepe e infornate a 180° per 25 minuti o finchè le verdure iniziano a dorare.