Ricetta tratta dal libro Brioche per tutti di Antonella Scialdone
Ingredienti
Per teglia da 24 cm diametro
- 500 g Farina di frumento tipo 0
- 200 g latte di soia
- 150 g pasta madre rinfrescata
- 100 g zucchero di canna chiaro
- 70 g Olio di riso
- 4 g Lecitina di girasole
- 3 g Sale
- scorza di limone
Per il ripieno
- 250 g cannellini lessati
- 1 cespo Scarola
- 1 spicchio Aglio
- Sale
- olio d'oliva extravergine
Istruzioni
- Mettete la pasta madre in una ciotola capiente, aggiungete il latte di soia e con la mano sciogliete bene, aggiungete la farina e la lecitina di girasole e cominciate a impastare, aggiungete poi lo zucchero, il sale e continuate a impastare. Emulsionate in un mixer l'olio di riso con un cucchiaio d'acqua fino a che diventi quasi una maionese dopodiché aggiungete l'emulsione all'impasto continuate a impastare fino a che sia tutta assorbita dall'impasto. Formate una palla, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 1 ora lontano da correnti d'aria, dopodiché sgonfiate l'impasto in modo da ottenere un rettangolo e procedete con una serie di pieghe a 3. Piegate uno sull'altro i due lati, destro e sinistro, per un terzo del rettangolo complessivo, girate di 90° e ripetete l'operazione, ricoprite con il canovaccio e lasciate riposare per 1 ora, quindi avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per 10-12 ore.
- Preparate il ripieno, lavate e lessate la scarola, scolatela ancora croccante, tagliatela e ripassatela in padella con sale, olio e uno spicchio d'aglio, aggiungete i cannellini e fate insaporire fino a creare una crema densa. Lasciate raffreddare e tenete da parte.
- Prendete l'impasto dal frigorifero, spezzatelo in 3 parti, tenendone una più grande delle altre due, che sarà la base della pie. Stendete la pallina più grande con il mattarello formate un cerchio dello spessore di circa 3-4 mm, e rivestite una teglia oleata, quindi versate il ripieno. Stendete la seconda pallina e sigillate la pie con la terza ricavate un cerchio più sottile, tagliate a strisce e alternate a mò di crostata sulla pie oppure oppure utilizzate l'apposito attrezzo a nido d'ape.
- Rifilate i bordi, quindi lasciate lievitare 2-3 ore quindi spennellate con un paio di cucchiai di latte di soia e infornate. Cuocere in forno statico e preriscaldato a 180 °C per circa 30-35 minuti quindi sfornatela e lasciatela raffreddare su una griglia prima di servire.