Brioche alla zucca con confettura di prugne

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
12 persone 20 minuti 45 minuti
Ingredienti
Per la farcitura e la finitura
Istruzioni
  • Lavate bene la zucca, tagliatela a metà, eliminate la parte con semi e filamenti, poi tagliatela a fette e disponetela in una pirofila con 2-3 cucchiai d’acqua. Infornatela a 180 °C per 20 minuti (aggiungete poca acqua solo se occorre) fino a quando diventa morbida. Levate le bucce e schiacciate con una forchetta la polpa ancora tiepida fino a ottenere un purè: dovreste ottenerne 300 g.
  • Stemperate il lievito di birra nel latte di soia leggermente tiepido. In una ciotola amalgamate il purè di zucca con lo zucchero, aggiungete la farina di farro e quella manitoba (lasciandone da parte 100 g), poi iniziate a impastare versando il latte col lievito. Quindi proseguite incorporando man mano lo zucchero, la panna, un pizzico di sale e poi, solo quando l’impasto risulterà ben compatto, 50 g d’olio. Per ultimi incorporate i 100 g restanti di farina manitoba: il composto alla fine dovrà risultare elastico, omogeneo e decisamente morbido.
  • Dividete l’impasto in due parti, sistematele in ciotole coperte e lasciatele lievitare per un paio d’ore o finché avranno raddoppiato il volume.
  • Stendete gli impasti a uno spessore alto due dita formando con ciascuno un rettangolo di circa 20×40 cm. Poi spalmate la parte interna della superficie di entrambi con un sottile strato di confettura di prugne, avendo cura di lasciare almeno un paio di centimetri di bordo libero. Avvolgete ogni rettangolo di pasta in modo da formare un rotolo e disponete ciascuno in uno stampo da plumcake da 20 cm, antiaderente o ricoperto con carta da forno. Lasciate lievitare ancora per un’ora o fino al raddoppio del volume.
  • Spennellate i rotoli con il latte di soia previsto per la finitura, cospargeteli con i fiocchi di avena e infornateli a 200 °C per 10 minuti, poi abbassate a 180 °C per i restanti 15 minuti. Alla fine la superficie delle brioche deve risultare dorata. Calcolate 6 porzioni abbondanti (o 8 normali) per ogni brioche. Ma vedrete, una fetta tira l’altra!
Brioche alla zucca con confettura di prugne - Ultima modifica: 2020-10-18T09:33:45+02:00 da