Biscotti con farina di castagne

Porzioni Tempo di preparazione Tempo Passivo
35-40 biscotti 10 minuti 15 minuti forno
Ingredienti
Istruzioni
  • Per prima cosa togliete il burro dal frigo e lasciatelo intiepidire e ammorbidire. In una ciotola, pesate 100g di farina di castagne, 50g di farina di riso e 50g di fecola di patate. Aggiungete lo zucchero di canna (da 70g a 100g a seconda della dolcezza desiderata), 1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci e mescolate.
  • Aggiungete ora un uovo e 100g di burro morbido lasciato a temperatura ambiente. Se volete, potete inserire anche l’aroma di vaniglia.
  • Mescolate e poi impastate finchè ottenete una palla piuttosto liscia e soda. Potete stenderla subito. Infarinate leggermente un pezzo di carta forno e procedete con il matterello. Se faticate a stenderla perchè tende a rompersi troppo, potete lasciarla in frigo 15 minuti (e non di più) per solidificarla un poco. Considerate che questo impasto senza glutine non è elastico come gli impasti glutinosi, quindi si apre un po’: nessun problema, applicatene sopra la rottura un pezzettino di impasto e stendete; lo spessore non deve essere troppo sottile (4 mm)
  • Tagliate a triangoli oppure con un tagliabiscotti a forma di cuore. Per simulare la forma della castagna premete con un dito la base per estendere l’incavo del cuore pareggiando la pasta e arrotondando la base della castagna. Infornate a 180° per 15 minuti.
  • Biscotti castagna senza glutine
    Mentre i biscotti cuociono in forno fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare perchè diventino solidi. Per creare con il cioccolato la base della castagna, munitevi di un piccolo cucchiaino e pennellatela con il cioccolato fuso. Oppure intingete semplicemente i biscotti nel cioccolato, in questo caso la “riga” verrà dritta. Appoggiate i biscotti ancora su carta forno (non su un piatto) e lasciate raffreddare il cioccolato in frigo. E’ importante lo strato di carta forno perchè se avete intinto i biscotti il cioccolato fuso, raffreddato in frigo, potrebbe attaccarsi al piatto e rompere il biscotto se sollevato.
Recipe Notes
Biscotti vegan al cioccolato al fior di sale
Biscotti vegan al cioccolato al fior di sale

Se preferite il vegan 100%, provate questi biscotti vegan al cioccolato al fior di sale

Biscotti con farina di castagne - Ultima modifica: 2021-10-22T03:52:19+02:00 da