I biscotti con farina di castagne sono un dolcetto delizioso senza glutine, molto veloce da preparare e a lunga conservazione (i biscotti si conservano in un contenitore fino a 4-5 giorni, aprendolo per qualche minuto al giorno)
Se non avete mai utilizzato la farina di castagne, non fatevi scoraggiare dal suo profumo un po' affumicato: è la garanzia che avete acquistato una buona farina bio. La tonalità deve essere tendente al beige e non scura, e il sapore dolce: se sentirete una punta di amaro, significa che il pericarpo esterno della castagna non è stato eliminato prima della macinazione, in questo caso la prossima volta cambierete marca di questo prodotto. Il sapore di questi biscotti è particolare, speciale: ve ne innamorerete!
Per prima cosa togliete il burro dal frigo e lasciatelo intiepidire e ammorbidire. In una ciotola, pesate 100g di farina di castagne, 50g di farina di riso e 50g di fecola di patate. Aggiungete lo zucchero di canna (da 70g a 100g a seconda della dolcezza desiderata), 1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci e mescolate.
Aggiungete ora un uovo e 100g di burro morbido lasciato a temperatura ambiente. Se volete, potete inserire anche l'aroma di vaniglia.
Mescolate e poi impastate finchè ottenete una palla piuttosto liscia e soda. Potete stenderla subito. Infarinate leggermente un pezzo di carta forno e procedete con il matterello. Se faticate a stenderla perchè tende a rompersi troppo, potete lasciarla in frigo 15 minuti (e non di più) per solidificarla un poco. Considerate che questo impasto senza glutine non è elastico come gli impasti glutinosi, quindi si apre un po': nessun problema, applicatene sopra la rottura un pezzettino di impasto e stendete; lo spessore non deve essere troppo sottile (4 mm)
Tagliate a triangoli oppure con un tagliabiscotti a forma di cuore. Per simulare la forma della castagna premete con un dito la base per estendere l'incavo del cuore pareggiando la pasta e arrotondando la base della castagna. Infornate a 180° per 15 minuti.
Mentre i biscotti cuociono in forno fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare perchè diventino solidi. Per creare con il cioccolato la base della castagna, munitevi di un piccolo cucchiaino e pennellatela con il cioccolato fuso. Oppure intingete semplicemente i biscotti nel cioccolato, in questo caso la "riga" verrà dritta. Appoggiate i biscotti ancora su carta forno (non su un piatto) e lasciate raffreddare il cioccolato in frigo. E' importante lo strato di carta forno perchè se avete intinto i biscotti il cioccolato fuso, raffreddato in frigo, potrebbe attaccarsi al piatto e rompere il biscotto se sollevato.