Bicchierini di fragole e mascarpone

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
10 persone 60 minuti 10 minuti
Ingredienti
Fragole marinate
Gelatina di fragole
Crema
Istruzioni
  • Mettete a marinare le fragole tagliate a pezzi insieme allo zucchero e al vino per almeno un paio d’ore.
  • Preparate, nel frattempo, la gelatina. In un pentolino riunite le fragole a tocchetti insieme a 200 g di zucchero, mescolando portate dolcemente a bollore e lasciate sobbollire per pochi minuti. Passate lo sciroppo ottenuto al colino per eliminare i semi, aggiungete i 120 g di zucchero restanti già setacciati con la pectina e riportatelo di nuovo a bollore per 2 minuti, fermando la cottura col succo del limone.
  • Preparate la crema di mascarpone solo quando le fragole saranno marinate. Mescolate il tuorlo con lo zucchero e mettete il composto a scaldare a bagnomaria fino a quando lo zucchero sarà sciolto; levate dal fuoco e montatelo con una frusta cercando di farlo triplicare di volume. Battete anche il mascarpone, incorporatevi delicatamente l’uovo battuto e poi la panna precedentemente montata.
  • Riempite a questo punto i bicchieri. Distribuire la metà della crema nei bicchieri, sistemate in ciascuno le fragole ben scolate e ricoprite col mascarpone restante. Mettete i bicchieri in frigorifero per una decina di minuti.
  • Levate i bicchieri dal frigorifero, coprite il mascarpone con uno strato di gelatina, decorate ciascuno con una mezza fragola e servite.
Recipe Notes

La densa consistenza del mascarpone e delle fragole richiamano l’intensità
dell’Aleatico di Gradoli, un vino rosso corposo, dal ricordo di frutti di bosco.

Bicchierini di fragole e mascarpone - Ultima modifica: 2021-03-10T17:14:19+01:00 da