Bavaresi all’arancia con scorzette caramellate

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 25 minuti 15 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Asportate la scorza delle arance con un pelapatate procedendo a spirale, in modo da ottenere un sottile nastro unico oppure diviso in parti piuttosto lunghe. Poi spremete due delle arance.
  • Battete i tuorli delle uova con 75 g di zucchero fino a ricavare un composto spumoso, poi versatelo in un tegame.
  • Riunite in un pentolino il latte e la scorza di un’arancia, portate a bollore e levate dal fuoco. Quando il latte è ancora caldo, ma non bollente, eliminate la scorza e versatelo, un po’ alla volta, nel tegame con le uova montate. Di seguito incorporate 150 ml di succo filtrato delle arance.
  • Mettete il tegame sul fuoco, unite un pizzico di sale, mescolate e fate cuocere a fiamma bassa per 8-10 minuti, evitando che arrivi a bollore. Sciogliete l’agar agar in poco latte e unitelo a metà cottura, sempre mescolando. Amalgamate anche il liquore all’arancia (o l’acqua di fiori d’arancio), terminate la cottura e poi lasciate intiepidire la crema.
  • Montate la panna e incorporatela con cura alla crema mescolando delicatamente. Quindi distribuite il composto in 4 stampi da budino (da circa un quarto di litro), lasciateli raffreddare e teneteli in frigorifero per almeno 4 ore.
  • Preparate le scorzette candite. Riducete tutte le scorze in striscioline molto sottili e sbollentatele per 3-4 minuti, quindi scolatele bene. Fate caramellare i restanti 85 g di zucchero e quando è ancora chiaro aggiungete le scorze, mescolate con una forchetta e appena lo zucchero avrà preso un bel colore ambrato versatelo su un foglio di carta da forno e rapidamente distanziate il più possibile le scorzette, lasciandole raffreddare.
  • Immergete gli stampi per qualche secondo in acqua calda poco prima di servire, quindi sformate le bavaresi nei piattini e decorate con le scorzette d’arancia caramellate
Bavaresi all’arancia con scorzette caramellate - Ultima modifica: 2021-02-01T00:15:55+01:00 da