Il sedano verde o bianco, e il sedano rapa, hanno aromi dalle sfumature molto simili. Ciascuno, però, va trattato a suo modo per dare più personalità agli antipasti di verdura, rendere cremosi i primi e insaporire pasta, legumi e pesce

5 ricette con il sedano: Frittelline di sedano rapa con insalata di sedano bianco - Fusilli integrali con salsa di fagioli, sedano verde e peperoni - Dadolata di sedano rapa, patate e barbabietola - Mousse di sedano e cannellini con bruschette - Insalata di polpo e sedano bianco

Ortaggio fortemente aromatico, della famiglia delle Ombrellifere, conosciuto fin dai tempi antichi, oggi largamente coltivato e consumato. A seconda dei semi usati si possono ottenere sedani bianchi, dalle foglie piene, succose e morbide, oppure sedani più grandi, con le foglie vuote e piuttosto filamentose. I primi sono consumati crudi, in insalata o in pinzimonio, i secondi per aromatizzare i piatti. Di sedano esiste una specie con la radice ingrossata, a bulbo, commestibile e gustosa, con foglie più corte, raccolte a ciuffo, di un intenso colore verde, il sedano rapa.

Foglie come spezie

Preparate triti aromatici a base di foglie di sedano per insaporire insalate, verdure crude e primi piatti, limitando così sale e formaggio.
•    Tritate le foglie più tenere insieme  a frutta secca a piacere, semi di sesamo o spezie dal gusto intenso come il coriandolo in grani. Unite poco sale. Conservate in frigo al massimo per 3-4 giorni.

Sedano da bere

Provate il sedano insieme alla frutta per squisiti e tonificanti frullati, da proporre come spuntino o dessert. Eccovi una ricetta da variare con la frutta che preferite.
•    Bollite in un pentolino 100 ml d’acqua con 3 cucchiai di zucchero e mezza bacca di vaniglia  a pezzi, facendola ridurre della metà. Condite con questo sciroppo mezzo melone a dadini e mettetelo in frigo. Frullate 8 gambi di sedano con qualche foglia di menta e il succo di mezzo limone, poi filtrate il tutto ricavando il succo. Frullate anche il melone, senza la vaniglia, e mescolatelo col succo di sedano. Servite subito.

Ecco alcune ricette per valorizzare al massimo il sedano

Frittelline di sedano rapa con insalata di sedano bianco
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Fusilli integrali in salsa di fagioli, sedano verde e peperoni
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Dadolata di sedano rapa, patate e barbabietola
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Mousse di sedano e cannellini con bruschette
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Insalata di polpo e sedano bianco
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here