Ecco qualche idea per scoprire il sapore inimitabile di alcuni semi, in sostituzione ai più noti cereali come grano e riso, in modo da realizzare piatti estivi allegri, ghiotti e veloci da preparare

5 ricette: Crocchette di quinoa e provola con salsa di peperoni rossi - Tiella di bulgur, patate e cozze - Migliotto alle seppioline con zucchine e zenzero - Cuscus di magro - Tabulè estivo con pomodori, erbe e pinoli

Quinoa, cuscus, bulgur… piccoli chicchi con origini lontane ma ormai entrati a pieno titolo nelle nostre cucine. Eccoli in tante declinazioni più o meno esotiche per tutti i palati.

Pronti in 15’: con le spezie il cuscus è ancora più goloso

•    Cuscus con caponatina speziata
Tagliate a cubetti un melanzana lunga grande, 2 zucchine e 2 peperoni, uno giallo e uno rosso. Scaldate in padella 2 cucchiai d’olio con mezza cipolla rossa tritata fine. unite gli ortaggi, salate e saltateli a fiamma vivace. Aggiungete una dozzina di pomodorini a metà, un bel ciuffo di basilico, peperoncino in polvere, un cucchiaino di paprica piccante e uno di cumino in polvere, una manciata di uvetta e una di pinoli. Proseguite a fiamma vivace per una decina di minuti, aggiungendo poca acqua se serve. Fate rinvenire per 5 minuti 180 g di cuscus in pari quantità di brodo vegetale bollente con 2 cucchiai d’olio. Sgranatelo e insapori telo con prezzemolo tritato e un cucchiaio di cumino in polvere. Disponete il cuscus in un piatto da portata e formate un buco al centro nel quale versare la caponatina.

•    Cuscus alle vongole e zafferano
Tritate finemente uno spicchio d’aglio insieme a un mazzetto di prezzemolo. Scaldate questo trito in 2 cucchiai d’olio con un pezzetto di peperoncino in una padella finché l’aglio comincerà a imbiondire. Unite 800 g di vongole veraci, aumentate la fiamma e coprite con un coperchio. Dopo qualche minuto, unite 4 pomodorini a metà e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Lasciatelo evaporare e proseguite finché tutte le valve non saranno aperte. Levate dal fuoco, scolate i frutti di mare e nel fondo di cottura filtrato sciogliete una bustina di zafferano. Riportate a bollore, unite 150 g di cuscus e lasciatelo rinvenire sul fuoco minimo per circa 5 minuti, aggiungendo, se serve, brodo vegetale caldo. Sgusciate la metà delle vongole e poi aggiungetele tutte al cuscus in padella. È ottimo anche come piatto freddo.

Ecco alcune facili proposte tutte da gustare.

Crocchette di quinoa e provola con salsa di peperoni rossi
Difficoltà: Media
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Tiella di bulgur, patate e cozze
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Migliotto alle seppioline con zucchine e zenzero
Difficoltà: Media
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Cuscus di magro
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

Tabulé estivo con pomodori, erbe e pinoli
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here