Il prezzemolo è un aroma che merita di passare da comparsa a vero protagonista. Dà carattere ad antipasti, primi e secondi piatti vegetariani: provate le nostre ricette, non vi deluderà!

5 ricette con il prezzemolo: Treccine di pane prezzemolate - Fettuccine al pesto di prezzemolo e noci - Polpettine di soia in cremolata di prezzemolo - Filetti di pesce al forno con carciofi al prezzemolo - Vellutata di sedano e finocchi con olio al prezzemolo

Il prezzemolo è una pianta aromatica dell’area mediterranea. È uno degli aromi più utilizzati in cucina: dà sapore ai soffritti, alle insalate, alle zuppe, a risotti, a uova… e quando non si sa come usarlo nella preparazione della pietanza, si può sempre utilizzarlo nella decorazione del piatto!
Per quel che riguarda le varietà di prezzemolo, possiamo distinguerne quattro principali:
•    prezzemolo liscio: è molto diffuso in Italia, forma cespi molto ampi e voluminosi ed è molto aromatico;
•    prezzemolo riccio: cresce soprattutto oltralpe, ha foglie molto increspate e si usa molto come decorazione, essendo poco aromatico;
•    prezzemolo dalla radice carnosa: è un tipo di prezzemolo che si colloca a metà tra il sedano e il prezzemolo normale e viene usato nella preparazione di zuppe e stufati;
•    prezzemolo a grandi steli: è una varietà che cresce soprattutto nel napoletano e si usa per il pinzimonio.

Quando si acquista il prezzemolo bisogna fare attenzione che sia freschissimo, lucido e con gli steli ben eretti, così da essere certi che conservi tutte le proprietà aromatiche.
Grazie al suo elevato contenuto di vitamine e sali minerali, quest’erba aromatica, ha innumerevoli proprietà terapeutiche e curative: un cucchiaio di foglie di prezzemolo tritate contiene la stessa quantità di vitamina C di una piccola arancia. Inoltre il prezzemolo è anche un’ottima fonte di betacarotene dall’azione antiossidante per la pelle; di calcio fondamentale per la remineralizzazione delle ossa; contribuisce a tenere in buona salute i capelli e le unghie. Le radici sono ricche di potassio, che conferisce alla pianta proprietà diuretiche e regolatrici della pressione.

Condimenti gustosi e drink pronti in 10’

Burro maître d’hotel al prezzemolo e aglio
Ricavate le foglie di un mazzetto di prezzemolo. Tagliate a pezzetti 3 spicchi d’aglio e uniteli al prezzemolo in un tritatutto o un frullatore. Frullate il tutto fino a ottenere un macinato piuttosto fine. Aggiungete 250 g di burro a pezzetti lasciato ammorbidire, sale e pepe, quindi frullate nuovamente fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferitelo su un foglio di carta da forno, dategli una forma cilindrica e poi avvolgetelo nella carta. Utilizzate il burro ottenuto spalmato su crostini di pane caldo o per insaporire altre preparazioni. Si conserva in frigorifero per 3 settimane.

Crema di yogurt greco al prezzemolo
Frullate 30 ml d’olio extravergine con 40 g di foglie di prezzemolo e con un cucchiaino di succo di limone fino a quando avrete ottenuto un composto semi-liquido. In una ciotola unite il pesto di prezzemolo a 220 g di yogurt greco intero, salate, pepate e mescolate ottenendo un composto cremoso. Alla fine, copritelo e conservatelo in frigorifero. Al momento di servire, amalgamate alla crema un filo d’olio e una spolverata di fiocchi di peperoncino essiccato (o peperoncino in polvere). È ottima con verdure crude croccanti oppure spalmata su crostini.

Centrifugato di mela con spinaci e prezzemolo
Pelate 2 mele golden e 2 mele verdi, poi centrifugate insieme a mezzo limone piccolo, sbucciato e tagliato a fette, a un ciuffo di prezzemolo, a due manciate di foglie di spinacino, a un pezzetto di zenzero fresco pelato e, eventualmente, a una manciata di erba limoncina e di melissa. Raffreddate il centrifugato con qualche cubetto di ghiaccio e servitelo subito.

Ecco alcune idee invitanti per gustare il prezzemolo.

Treccine di pane prezzemolate
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Fettuccine al pesto di prezzemolo e noci
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Polpettine di soia in cremolata di prezzemolo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Filetti di pesce al forno con carciofi al prezzemolo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Vellutata di sedano e finocchi con olio al prezzemolo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here