Ecco piatti vitaminici e rinfrescanti, perfetti per le giornate più calde. Sono ricette a crudo o con cotture veloci, trasportabili, da gustare in riva al mare o nel verde, per un goloso picnic. Da provare anche in città: per chi resta a lavorare è giusto trattarsi bene, no?

5 ricette per piatti a crudo: Pomodori ripieni con cuscus - Riso con salsa cruda di pomodori e fiore sardo - Carpaccio di verdure con formaggio e pinoli - Terrine fredde di carote con olio aromatico al basilico - Insalata dolce di frutta alla limetta e menta

Crudità e cotture rapide consentono di ridurre il tempo trascorso davanti ai fornelli, mantenendo la croccantezza e la ricchezza vitaminica dei vegetali.  Insalate di ortaggi crudi o appena scottati, macedonie e frullati aiutano a reidratare l’organismo. Unitevi cereali, legumi, formaggio fresco, insaporiti con deliziose marinature dal gusto fra l’acidulo e il piccante. E abbondate con le erbe aromatiche, che stimolano appetito e digestione. Alimenti freschi e di stagione, insomma, da consumare sia crudi che cotti durante le lunghe giornate estive. Per un’alimentazione appetitosa, allegra e ricca di sostanze nutrienti preziose per il nostro benessere.

Mangiare crudo ha molti vantaggi

È risaputo che l’esposizione al calore degli alimenti provoca una notevole diminuzione di alcune vitamine, in particolare della C, alcune tra quelle del gruppo B e l’acido folico. In linea di massima quindi, ortaggi e frutta crudi sono più ricchi di queste vitamine rispetto a quelli cotti. Inoltre hanno un contenuto di acqua e di fibre più elevato e, di conseguenza, un maggiore potere saziante, assai vantaggioso per chi fatica a tenere a bada l’appetito. C’è poi da aggiungere che fritture, cotture alla griglia e altre preparazioni che portano a un forte riscaldamento hanno l’effetto di denaturare i grassi dell’olio e modificare componenti delle proteine di carne e pesce, provocando la comparsa di sostanze indesiderabili.

 

Ecco qualche idea per preparare piatti buoni e rinfrescanti in poco tempo

Pomodori ripieni con cuscus
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Riso con salsa cruda di pomodori e Fiore sardo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Carpaccio di verdure con formaggio e pinoli
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Terrine fredde di carote con olio aromatico al basilico
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Insalata dolce di frutta alla limetta e menta
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here