Piatti ai sapori d’autunno

Foto di Luca Colombo

Con l’arrivo dell’autunno aumenta la voglia di gustare piatti caldi e sostanziosi che, con i loro sapori intensi, ci introducono in una stagione ricca di prodotti dai profumi avvolgenti. Lasciatevi tentare dalle nostre sfiziose ricette tutte vegetariane…

Anche per quest’anno il capitole estate è ormai definitivamente archiviato: le lunghe giornate di sole si accorciano cedendo il posto alle prime piogge e a temperature decisamente più frizzanti. Torna così la voglia di dedicare al pasto un tempo maggiore e i menu freschi e leggeri dell’estate lasciano il posto a piatti più elaborati e ricchi, concedendosi anche qualche caloria in più. I prodotti tipici dell’autunno, dalle notevoli doti gastronomiche, sono perfetti per creare piatti dai sapori avvolgenti e vellutati, ideali da accompagnare con un buon calice di vino.

2 ricette autunnali pronte in 10 minuti!

Porcini al gratin di frutta secca

Advertisement

Fate scaldare 2 cucchiai di olio con 1 spicchio d’aglio e 1 rametto di timo, unite 30 g di gherigli di noce, 30 g di nocciole e 30 g di mandorle, 1 fetta di pane a cubetti e fate tostare per 2 minuti. Frullate e unite un pizzico di sale e pepe bianco e 1 cucchiaio di grana grattugiato. Farcite le cappelle con il composto ottenuto, irrorate con un filo d’olio e cuocete a 200 °C per 10 minuti.

Spiedini di frutta e formaggio

Tagliate a cubetti una pera, 50 g di emmentaler e 2 fette di pane di segale. Alternate su degli spiedini la pera, il formaggio, il pane e dell’uva bianca e fate cuocere in padella per qualche minuto.

Diamo il benvenuto a questa romantica stagione con queste 5 semplici ma appetitose ricette.





 

Piatti ai sapori d’autunno - Ultima modifica: 2017-10-12T11:41:44+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome