Esistono molti modi per utilizzare le dolci e salutari pere in cucina, ottime per la preparazione di dessert ma, fatevi stupire, anche per arricchire piatti salati

5 ricette con le pere: Linguine di farro con pere e pinoli - Pesce in crema gialla di pere e cavolfiore - Girandole alla ricotta con pere e noci - Crostata light di nocciole e pere alla cannella - Crumble alle noci con purè di pere profumato

Le pere sono frutti molto appaganti e dalle caratteristiche assai varie come: la william, dolce e fragrante; la kaiser, ruvida e compatta; la passa crassana, acidula e succosa; la santa lucia, piccola, rossa e profumata. Questi frutti hanno un periodo di maturazione breve (fine estate-autunno, a seconda della varietà) e una conservabilità più limitata rispetto alle mele.
Le pere sono un’eccellente fonte di fibre idrosolubili, come la pectina: ne contengono più delle mele. Per questo sono particolarmente utili nell’abbassare i livelli di colesterolo e nel tonificare l’intestino.
Le pere sono spesso consigliate in quanto ipoallergeniche e ricche di fibre: rispetto ad altri frutti, provocano meno reazioni. In particolare durante lo svezzamento sono spesso raccomandate come un modo sicuro per iniziare il bambino alla frutta. E' indispensabile, però, che siano biologiche!

Buono a sapersi

•    La maggior parte delle pere disponibili sul mercato vengono acquistate immature e richiedono alcuni giorni per ammorbidirsi.
•    Quando la pera matura, il colore della buccia cambia dal verde al colore caratteristico della varietà: marrone, gialla, verde con piccole macchie.
•    Le pere fresche sono al meglio quando cedono alla pressione delle dita.
•    Le pere non ancora pronte maturano a temperatura ambiente.
•    Una volta maturate, si conservano in frigorifero, dove rimangono fresche per alcuni giorni.
•    In frigorifero, o nella dispensa, le pere dovrebbero essere riposte lontano da cibi con odore forte, in quanto tendono ad assorbire gli odori.

Suggerimenti per preparazioni con le pere.

Linguine di farro con pere e pinoli
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Amalia Santiangeli

Pesce in crema gialla di pere e cavolfiore
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Girandole alla ricotta con pere e noci
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Riccardo Astolfi

Crostata light di nocciole e pere alla cannella
Difficoltà: Facile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Crumble alle noci con purè di pere profumato
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Simone Salvini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here