Dopo le grandi cucinate delle feste, qualcosa rimane sempre ed è giusto trovare vesti nuove per non averne a noia. Oltre le solite frittate e sformati, qualche altra idea…

5 ricette con gli avanzi delle feste: Risotto con radicchio e stracchino - Frittata di pasta alla napoletana - Crocchette di riso giallo e carciofi - Centofoglie di polenta con formaggi e acciughe - Pizza di panettone con pere caramellate

L’anno nuovo si apre con altre feste e altri piatti ricchi per allietare la tavola. Ben vengano, ma che fare con tutti gli avanzi?
Ecco allora qualche consiglio per recuperare i cibi che più facilmente sovrabbondano durante le feste e trasformarli in sfiziose ricette, tutte nuove.

Ricette veloci

•    Polpettine di pesce in brodo
Frullate 300 g di pesce pulito (arrosto o lesso), 2 cucchiai d’acqua, 1 cucchiaio di liquore, 1 cucchiaio di amido e 2 albumi, ½ cucchiaino di zenzero secco macinato. Dovete ottenere un impasto sodo, che getterete a cucchiaiate nel brodo bollente. Fate cuocere le polpettine per 2-3 minuti e servitele con il brodo.
•    Pasta con mascarpone e curry
Schiacciate 120 g di mascarpone con una forchetta e diluitelo con qualche cucchiaio di vino bianco secco. Quando la salsina sarà cremosa unite il curry e usatela per condire pasta corta, aggiungendo le verdure cotte che avete a disposizione.
•    Involtini di ravioli
Lavate alcune foglie grandi di lattuga, intere. Farcitele con dei ravioli avanzati, arrotolatele e chiudete con stecchini. Passatele in padella qualche minuto con l’olio, quanto basta perché le foglie si ammorbidiscano e i ravioli si scaldino. Regolate di sale e servite.

Ecco alcune idee per “riciclare” in modo gustoso!

Risotto con radicchio e stracchino
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

Frittata di pasta alla napoletana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

Crocchette di riso giallo e carciofi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

Centofoglie di polenta con formaggio e acciughe
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

Pizza di panettone con pere caramellate
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here