Dolci e pastose le patate sono i tuberi più amati da grandi e piccini. Deliziose da sole, fritte, lesse, al forno, in padella o legate ad altri ingredienti, donano consistenza a piatti classici e preparazioni più moderne, sempre buonissime

5 ricette con le patate: Insalata di patate, sedano rapa, feta e rucola - Lenticchie aromatizzate al limone con patate al forno - Sformato di patate e porcini alle erbe - Spiedini di patete e zucca con salsina ai funghi - Patate con ripieno di broccoli e formaggio

Le patate hanno un posto d’onore su tutte le tavole, dal Nord al Sud, amate all’unanimità. Con il loro gusto neutro e la piacevole consistenza morbida, sono molto versatili e danno ai piatti quella piacevole rotondità e calore tanto gradita soprattutto quando le giornate iniziano a diventare più fresche.
Saziano e, contrariamente a quanti molti credono, non fanno ingrassare. Anzi, sono consigliate anche a chi segue diete dimagranti, in caso di cellulite e ipertensione, a patto, ovviamente, di limitare i grassi aggiunti.
Ecco alcuni consigli per scegliere e conservare questi preziosi tuberi, che ben lontani dall’essere cibo dei poveri, arricchiscono l’organismo di energia e nutrienti, gratificando allo stesso tempo il palato.

•    Usate soltanto patate sode di buona qualità, evitando quelle germogliate, scolorite e verdi. La colorazione verde indica la possibile presenza di solanina, un alcaloide tossico.
•    Le patate si conservano al meglio in luogo buio e asciutto alla temperatura di 7-10 °C. Conservatele in un sacco di tela, di carta o di plastica forata per permettere all’umidità di fuoriuscire. Le patate non vanno conservate in frigorifero, perché i loro amidi si trasformano in zuccheri, che conferiscono un gusto spiacevole.

Varietà

•    A pasta gialla: sono particolarmente sode, ideali per insalate, tortini, arrosti o semplicemente per le patate lesse.
•    A pasta bianca: sono farinose e il loro utilizzo in cucina è consigliato per puree, sformati e gnocchi.
•    A buccia rossa: hanno la polpa paglierina e la pasta fra il sodo e il farinoso e un gusto delicato, consigliabili per contorni e soprattutto per le classiche patate lesse.

Ricette semplici e sfiziose che vi faranno apprezzare il gusto delle patate.

Insalata di patate, sedano rapa, feta e rucola
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Lenticchie aromatizzate al limone con patate al forno
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Fiona Hunter

Sformato di patate e porcini alle erbe
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Spiedini di patate e zucca con salsina ai funghi
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Patate con ripieno di broccoli e formaggio
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 75 minuti
Ricetta di Hope Ricciotti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here