Un connubio ideale, che esalta il sapore e le proprietà nutrizionali di entrambe, completato in qualche ricetta dal pesce, consentendo di realizzare primi piatti naturalmente saporiti e consistenti

5 ricette con la pasta integrale: Spaghetti integrali in crema piccante di carote e ricotta salata - Linguine integrali con salsa di calamari e lattuga - Pennette integrali con verza e salsa alla curcuma - Bavette al cavolo nero con salsa di cavolfiore - Penne con broccoli e salmone

Le moderne paste di semola integrale hanno ormai raggiunto, nella maggioranza dei casi, gli stessi standar qualitativi dei prodotti tradizionali raffinati, e consentono di arricchire di fibre e un maggior numero di sali minerali le ricette. In questo modo si possono preparare primi piatti gustosi e nutrienti, in particolare se sono accompagnati da salse e condimenti a base di verdure e profumate erbe aromatiche.
Proprio perché la lavorazione di questa pasta utilizza tutte le parti commestibili del chicco di grano, è importante scegliere produzioni biologiche, le uniche che garantiscono una completa assenza di agenti inquinanti o sostanze estranee alla pianta.

Buono a sapersi

•    La pasta secca integrale viene ricavata dalla lavorazione della semola di grano duro non raffinata; è impastata esclusivamente in acqua, non contiene sale, conservanti e coloranti.
•    Si conserva per lunghi periodi in ambienti freschi e asciutti.
•    Il quantitativo di pasta da prevedere per ogni persona varia da 80 a 100 g ed è in relazione al tipo di salsa d’accompagnamento, che può essere più o meno abbondante, e alla consistenza delle restanti portate.
•    Per valutare la quantità di una pasta secca è importante osservare che non presenti bolle o puntini bianchi, venature irregolari, piccole crepe e abrasioni superficiali. Questi difetti si riflettono sulla cottura e possono portare ad avere un prodotto colloso, poco consistente e rotto in più parti.

Ecco alcune ricette sane e saporite

Spaghetti integrali in crema piccante di carote e ricotta salata
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Linguine integrali con salsa di calamari e lattuga
Difficoltà: Media
Preparazione: 55 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Pennette integrali con verza e salsa alla curcuma
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Bavette al cavolo nero con salsa di cavolfiore
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Penne con broccoli e salmone
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here