Utile e versatile in cucina, il limone è l’ideale per una dieta depurativa. Ormai si trova tutto l’anno ma questo è il periodo ideale per gustarlo in modo sfizioso in preparazioni dolci e salate

5 ricette con il limone: Ravioli di catalogna al limone - Risotto di zucca con porri, salvia, limone e spumante - Involtini di lattuga con salsa rossa e limone - Torta al limone - Pane al limone

Da sempre i popoli che hanno la fortuna di poter utilizzare il limone lo usano nell’alimentazione e in cucina praticamente quasi ogni giorno: nel mondo dei frutti, è l’equivalente di ciò che il prezzemolo rappresenta fra gli ortaggi condimentari. Aromatizzante, conservante, antiossidante, antisettico e digestivo, il limone può essere impiegato in ogni tipo di preparazione culinaria, dalle crudité (come fosse aceto) ai sughi; dai secondi piatti alle macedonie e a tutti i dessert. Non vi è specialità culinaria dove il particolare aroma del limone non sia gradito: perfino i formaggi ne traggono una nota di delizioso profumo e di stuzzicante, saporita acidità.
I limoni sono un’eccellente fonte di vitamina C e sono ricchi di potassio, acido folico, flavonoidi e limonene, un importante fitochimico. Il succo dei limoni contiene zuccheri e acidi, soprattutto acido citrico. La buccia consiste di uno strato esterno (scorza, che contiene il 6% di oli essenziali) e uno strato interno (che non contiene oli essenziali).

Buono a sapersi

•    Nell’acquistare un limone, si consiglia di soppesarlo: più il frutto è pesante e più la buccia è sottile, più alto sarà il contenuto di succo.
•    Un limone maturo deve essere sodo, con buccia sottile giallo brillante.
•    L’acidità varia con il colore del limone: un limone molto giallo è meno acido di uno poco giallo o giallo-verdognolo.
•    I segni sulla buccia non influiscono sulla polpa. Vanno però evitati i frutti ammaccati, asciutti, avvizziti, con la buccia dura.
•    Conservate i limoni a temperatura ambiente, lontano dalla luce del sole.

Ecco qualche profumata proposta.

Ravioli di catalogna al limone
Difficoltà: Difficile
Preparazione: 110 minuti
Cottura: 14 minuti
Ricetta di Paolo Pancotti

Risotto di zucca con porri salvia, limone e spumante
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

Involtini di lattuga con salsa rossa e limone
Difficoltà: Media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Torta al limone
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Britta-Marei Lanzenberger

Pane al limone
Difficoltà: Media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Bernd Ambrust

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome