Soffici pan brioche

3 | 1 voto/i

Impariamo a preparare 4 deliziosi pan brioche, impreziositi dalle salutari farine integrali e con meno grassi e zuccheri rispetto alle versioni tradizionali

Soffice e goloso il pan brioche è un pane morbidissimo e molto versatile adatto sia per la colazione che per la merenda. È un lievitato alto da tagliare a fette che, a seconda dei gusti, si può farcire con ingredienti dolci e salati. La forma tipica del pan brioche è quella intrecciata e la cottura può avvenire sia nel classico stampo da plumcake sia direttamente in teglia. Per quanto riguarda gli ingredienti si possono utilizzare farine diverse e, a piacimento, i latticini..

Per chi preferisce lavorare a mano

In tutte le ricette abbiamo usato un robot da cucina, ma naturalmente potete ottenere ottimi pan brioche anche senza l’aiuto dell’impastatrice.
Procedete così: preparate il preimpasto allo stesso modo di quello indicato, ovvero sciogliendo in una ciotola il lievito di birra nel liquido tiepido e mescolando la farina setacciata con una spatola e senza impastare. A lievitazione avvenuta del preimpasto, aggiungete il resto degli ingredienti amalgamandoli velocemente, facendo molta attenzione a lasciare per ultimi il sale, il burro (o l’olio) e gli aromi. Impastate energicamente sul piano di lavoro per circa 10 minuti, tirando e raccogliendo l’impasto finché diventa lucido ed elastico. Formate un panetto e mettetelo all’interno di un contenitore spennellato con poco olio, copritelo con la pellicola trasparente e fatelo lievitare fino a farlo raddoppiare di volume. Da questo momento proseguite come indicato dal punto 4 della spiegazione di tutte le ricette che troverete di seguito.




 

Soffici pan brioche - Ultima modifica: 2017-02-17T17:28:44+00:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome