3 | 2 voto/i

I primi piatti sono sempre la portata preferita da tutti e, non c'è mai un limite per provare a sperimentare nuove ricette. Noi per stimolare la vostra fantasia, e il vostro palato, ve ne suggeriamo alcune con gli ortaggi di stagione, con abbinamenti insoliti e sfiziosi. E per completare l'opera: condimenti gustosi e veloci, da preparare anche all'ultimo minuto. 

Godetevi questi 6 prelibati primi piatti, tratti dal ricettario di "Cucina Naturale": Corona di riso selvaggio con castagne e funghi - Crespelle di farina di castagne con farcia di broccoli e mela - Cuscus di farro alle 7 verdure - Farfalle in salsa di zucca e funghi con filetti di pesce - Gnocchetti di castagne con spinaci e speck - Ravioli di zucca e mandorle con fonduta di taleggio al radicchio

Se avete voglia di sperimentare qualche primo piatto diverso dal solito, le ricette che vi proponiamo fanno al caso vostro. La base importante dalla quale partire è sempre un tipo di cereale o un formato di pasta, di qualità. Quest'ultima, se avete tempo, preparatela voi stessi. La pasta fatta in casa, non ha eguali. Poi sbizzarrite la vostra fantasia con ortaggi di stagione, del buon pesce fresco o dei formaggi di qualità. Per ridurre al massimo l'utilizzo di oli e grassi, insaporite i piatti con erbe, spezie e aromi. 

Idee per sughi veloci e leggeri

Alla zucca
- Tagliate la zucca a dadini e fatela stufare, in una padella ampia, antiaderente, con un poco di acqua e olio extravergine di oliva, a crudo. Aggiungete noce moscata e paprika dolce. Regolate di sale. Quando risulterà morbida, utilizzatela per condire un piatto di pasta o di riso. Per renderla più cremosa potete frullare una piccola parte con un poco di olio evo o una noce di burro e aggiungere poi la restante parte.
Alla bottarga
- Fate cuocere la pasta, una volta pronta scolatela lasciando un pochino di acqua di cottura nella pentola e aggiungete del buon olio extravergine di oliva, della bottarga di muggine in polvere e del pangrattato tostato, con prezzemolo fresco tritato e un poco di scorza di arancia.  Fate mantecare il tutto con un poco di acqua di cottura.
Al radicchio 
Fate appassire, in una padella antiaderente, del radicchio dopo averlo ben lavato, asciugato e tagliato a listarelle. Aggiungete un poco di colatura di alici e spolverate con  pepe bianco. Lascaite cuocere fino a quando il radicchio sarà completamente morbido. Condite un piatto di pasta o farcite delle crespelle.
Broccoletti e olive nere
Fate cuocere a vapore delle cimette di broccoletti fin oa quando risulteranno leggermente croccanti. Fateli poi saltare in padella con un poco di olio evo, le olive nere denocciolate e tagliate a pezzettini. Salate e spolverate con peperoncino in polvere. Completate con pecorino grattugiato e condite a piacere sia la pasta, sia un piatto di cereali.

Corona di riso selvaggio con castagne e funghi
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Annalisa e Giampiero Chiara

Crespelle di farina di castagne con farcia di broccoli e mela
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Antonio Zucco

Cuscus di farro alle 7 verdure
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Farfalle in salsa di zucca e funghi con filetti di pesce
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Gnocchetti di castagne con spinaci e speck
Difficoltà: Media
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Ravioli di zucca e mandorle con fonduta di taleggio al radicchio
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Antonio Scaccio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome